Polenta al Forno con Porcini e Salsiccia

Polenta al forno con porcini e salsiccia

Con l’arrivo dei primi freddi  cosa c’è di meglio di un piatto come la polenta al forno con porcini e salsiccia? Sinceramente la polenta a casa di una salentina non è che si usi molto, ma ultimamente in famiglia abbiamo imparato ad apprezzare questo piatto, specialmente nei periodi invernali, quando mangiarla appena sfornata, calda e fumante è una vera delizia!

Polenta al forno con porcini e salsiccia
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Polenta al Forno con Porcini e Salsiccia

INGREDIENTI:

Per 4 persone:

  • 400 g di farina di mais bramata per polenta
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 15 g di funghi porcini secchi
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 4 salsicce fresche a punta di coltello
  • un cucchiaio di passata di pomodoro
  • una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • una noce di burro
  • sale e pepe qb.

PREPARAZIONE:

  1. Metti a bollire, in una pentola alta con fondo spesso, un litro e mezzo (anche di più per una polenta più morbida) di acqua, appena raggiungerà il bollore aggiungi una presa di sale grosso e versa a pioggia la farina di mais rimestando sempre nello stesso verso con un mestolo di legno.
  2. Porta a cottura la polenta per circa 40 minuti, mescolando spesso, specie verso la fine della cottura, puoi usare anche una polenta a cottura rapida per questa ricetta.
  3. Nel frattempo metti a bagno i funghi porcini secchi in una ciotola con acqua tiepida per una mezz’ora almeno, sciacquali bene in un setaccio sotto l’acqua corrente per eliminare residui di terriccio poi strizzali con la mano e tritali con un coltello.
  4. Togli la pelle alle salsicce e tagliale a pezzettini.
  5. In una pentola antiaderente o in un wok, metti a scaldare 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio privato dell’anima centrale, prima che imbiondisca unisci i funghi tritati e falli insaporire nel condimento, a fuoco vivace, mescolando con un mestolo di legno, aggiusta di sale e pepe poi aggiungi mezzo bicchiere di vino bianco secco e continuala cottura per qualche minuto con il coperchio.
  6. A questo punto unisci le salsicce e falle rosolare bene, poi il cucchiaio di passata di pomodoro per dare un po’ di colore e sapore al condimento e continua la cottura con il coperchio per un quarto d’ora circa.

    Polenta al forno con porcini e salsiccia
    Clicca sull’immagine per ingrandirla
  7. Quando la polenta è cotta, insaporiscila con una noce abbondante di burro, Versala in una teglia da forno leggermente imburrata e livella la superficie con il dorso di un cucchiaio.
  8. Cospargi con del Parmigiano grattugiato e condisci  con l’intingolo di salsicce e funghi.
  9. Passa al polenta nel forno già caldo a 200 gradi per una decina di minuti e buon appetito 😉

    Polenta al forno con porcini e salsiccia
    Clicca sull’immagine per ingrandirla

Grazie per aver letto la mia ricetta di questa polenta al forno con porcini e salsiccia, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima 🙂

Inserisci il tuo indirizzo email:Delivered by FeedBurner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓