Pasta Zucca e Salsiccia

Pasta zucca e salsiccia

Pasta zucca e salsiccia: un accostamento molto gustoso di sapori dolci e intensi, con una nota di piccantino che rende questo primo piatto delicato e stuzzicante al tempo stesso! Un piatto tipicamente autunnale ma anche per le fredde giornate invernali. Io in questo caso ho usato dei tortiglioni, ma sarà ottimo un accostamento con pasta fresca, tipo i maccheroni al ferretto salentini (minchiareddhi) oppure delle orecchiette…fate voi secondo il vostro gusto!

Pasta zucca e salsiccia
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Pasta Zucca e Salsiccia

INGREDIENTI:

Per 4 persone:

  • 400 g di pasta corta (io tortiglioni)
  • 300 g di zucca già pulita e tagliata a dadini
  • 250 g si salsiccia fresca
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchi d’aglio
  • 20 g di cipolla
  •  un peperoncino piccante secco (facoltativo)
  • 1/4 di bicchiere di vino bianco
  • sale
  • formaggio grana o pecorino stagionato tagliato a scaglie qb.

    Pasta zucca e salsiccia
    Clicca sull’immagine per ingrandirla

PREPARAZIONE:

  1. Lava la zucca e asciugala con carta da cucina, tagliala a metà nel senso della lunghezza e con un cucchiaio o uno scavino privala dei semi e filamenti. Appoggia la parte tagliata sul tagliere e taglia la zucca di nuovo a meta, sempre nel verso della lunghezza, poi ogni metà in due parti ancora, ma stavolta nel senso della larghezza. A  questo punto appoggia la parte tagliata più larga sul tagliere reggendola con la mano sinistra nella parte superiore, con la destra invece eliminate la buccia con un coltello ben affilato.
  2. Ora taglia la polpa della zucca a dadini piccolissimi di un centimetro, in modo da facilitarne la cottura, e mettila a cuocere in una padella antiaderente, con due cucchiai di olio fatti precedentemente scaldare, a fuoco basso, con uno spicchio d’aglio.Lasciatela rosolare un pochino, elimina l’aglio poi abbassate la fiamma, regola di sale  e continua la cottura aggiungendo  un mestolino di acqua calda.. Cuocila per una ventina di minuti o comunque fino a che non sarà morbida.
  3. Metti a bollire in una pentola l’acqua per la cottura della pasta, appena giungerà a bollore aggiungi il sale e butta la pasta facendola cuocere per il tempo di cottura indicato.
  4. A parte in un wok o in un saltapasta fai saltare la salsiccia, privata della pelle e spezzettata, con un filo d’olio extravergine d’oliva a fuoco vivace, appena sarà colorita aggiungi la cipolla tritata finemente, poi sfuma con un po’ di vino bianco per far deglassare il fondo di cottura e aggiungi la zucca per far amalgamare i sapori. Tieni in caldo a fiamma bassissima, scola la pasta al dente e versala nel wok facendola insaporire bene nel condimento. Impiatta la pasta zucca e salsiccia cospargila con scaglie di formaggio e servila caldissima!
  5. PER ALTRE RICETTE PUOI DARE UN’OCCHIATA SULLA HOME
  6. Pasta zucca e salsiccia
    Clicca sull’immagine per ingrandirla

Grazie per aver letto la mia ricetta di questa pasta zucca e salsiccia, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima 🙂

Inserisci il tuo indirizzo email:Delivered by FeedBurner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓