Panna Cotta alle Amarene

Panna cotta alle amarene

La panna cotta alle amarene è un dolce al cucchiaio veloce da preparare e di grande effetto, ideale  da offrire magari alla fine di una cena con gli amici, per me è irresistibile con la sua cremosità al gusto di vaniglia che contrasta piacevolmente con quello acidulo delle amarene…uno dei miei dolci preferiti insomma 😉

Panna cotta alle amarene

Panna Cotta alle Amarene

INGREDIENTI:

  • 500 ml di panna fresca per dolci
  • 150 ml di latte intero
  • 130 g di zucchero semolato
  • 8 g di colla di pesce
  • 1 cucchiaino da tè di estratto di vaniglia o mezza bacca di vaniglia bourbon
  • ciliegie amarene sciroppate

PREPARAZIONE:

  1. Metti a bagno la colla di pesce in una ciotolina coperta di acqua fredda per 10/15 minuti.
  2. Intanto scalda in un pentolino la panna con il latte, lo zucchero, l’estratto di vaniglia o la mezza bacca, mescolando per un po’ per far sciogliere lo zucchero.
  3. Lascia arrivare dolcemente il composto al punto di ebollizione poi aggiungi la gelatina strizzata e scioglila bene mescolando con una frusta.
  4. Spegni la fiamma e filtra il tutto una brocca con l’aiuto di un colino fitto, versa il composto negli stampini monoporzione o anche uno stampo grande se preferisci, precedentemente bagnati con acqua freddissima.
  5.  Lasciali intiepidire per un po’ a temperatura ambiente e dopo mettili a rapprendere in frigo per almeno 5 ore e poi sformali immergendoli per pochissimi secondi in acqua bollente, appoggia un piattino sopra e capovolgi velocemente.
  6. Guarnisci con delle amarene sciroppate e un po’ di succo.Panna cotta alle amarene

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

7 Risposte a “Panna Cotta alle Amarene”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓