Muffin al Limone e Semi di Papavero

Muffin al Limone e Semi di Papavero

I muffin al limone e semi di papavero mi avevano sempre incuriosito ma ancora non li avevo mai provati. Anzi, neanche conoscevo l’uso di questi semini nei dolci! Io li ho sempre usati nelle preparazioni di panini particolari, ma nei muffin devo dire che mi stuzzicava l’idea di provarli.La mia sorpresa all’assaggio è stata quella sensazione gradevolissima e “scrocchiarella” sotto ai denti, abbinata al gusto fresco del limone, fragranti fuori e sofficissimi dentro, sono davvero una ricetta che merita di essere provata!

Muffin al Limone e Semi di Papavero
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Muffin al Limone e Semi di Papavero

INGREDIENTI:

Per 12 muffin

  •  225 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 180 di burro
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone bio
  • 2 cucchiai di semi  di papavero

PREPARAZIONE:

Muffin al Limone e Semi di Papavero
Clicca sull’immagine per ingrandirla
  1. Lava il limone, asciugalo e grattugiane la scorza (solo la parte gialla mi raccomando).Spremi il succo e mettilo da parte.
  2. Separa le uova e monta a neve gli albumi con un frullino elettrico insieme a un cucchiaio di zucchero.
  3. Sempre con il frullino, lavora il burro, fatto ammorbidire a temperatura ambiente, insieme allo zucchero; dovrai ottenere un composto spumoso e soffice.
  4. Aggiungi i tuorli, uno per volta, alla crema di burro, facendo incorporare bene il primo prima di aggiungere i successivi.
  5. A questo punto unisci la farina setacciata con il lievito, il succo del limone, la scorza grattugiata e i semi di papavero.
  6. Amalgama bene il tutto e alla fine inserisci gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente, con una spatola di silicone o una frusta a mano, dal basso verso l’alto per non smontarli.
  7. Versa il composto nei pirottini di carta posizionati nella teglia per muffin, oppure negli stampini di alluminio usa e getta. Ricorda di riempirli per i 2/3 della loro capacità, io uso un dosa gelato ma va benissimo anche un mestolino piccolo o un cucchiaio.
  8. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 20/25 minuti, fino a che non li vedrai ben dorati,
  9. A fine cottura comunque puoi fare la prova stecchino per verificarne la cottura.
  10. Estraili dal forno lasciandoli raffreddare un momento nella teglia, poi mettili su una gratella fino a completo raffreddamento…il profumo è inebriante e non potrai fare a meno di assaggiarli ancora tiepidi 🙂

    Muffin al Limone e Semi di Papavero
    Clicca sull’immagine per ingrandirla

Grazie per aver letto la ricetta dei muffin al limone e semi di papavero, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI

Oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima 🙂

Inserisci il tuo indirizzo email:Delivered by FeedBurner

Seguimi su Instagram

2 Risposte a “Muffin al Limone e Semi di Papavero”

  1. Buongiorno,vorrei un’ informazione: quante uova servono per preparare questi muffin visto che nell’elenco degli ingredienti non compaiono? Grazie mille.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓