Lupini Snack

Lupini Snack

Lupini snack…mi ricordano tanto le feste paesane salentine, in bella vista sulle bancarelle delle noccioline, arachidi, fave arrostite e quant’altro, da mangiare mentre si passeggia sotto le luminarie multicolori! Tra le  altre cose ho scoperto recentemente che i lupini fanno benissimo alla nostra salute,ricchi di vitamina A, B e C, Omega 3 e Omega 6, aiutano a combattere il colesterolo cattivo e prevengono l’ipertensione. Sembra perfino siano utili al controllo della glicemia nel sangue, ma al di là di tutto questo io li preparo perchè in famiglia ci piacciono tantissimo 😉

Lupini Snack
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Lupini Snack

INGREDIENTI:

Per 4/5 persone

  • 300 g di lupini secchi
  • sale grosso
  • sale fino
  • acqua

PREPARAZIONE:

  1. Metti a bagno i lupini in una bacinella per dodici ore circa, coperti d’acqua per almeno due dita oltre al loro livello.Ti consiglio di farlo la sera prima di andare a dormire.
  2. La mattina sciacqua per parecchie volte i lupini e mettili in una pentola coperti di acqua fredda.
  3. Porta a bollore e calcola circa 5 minuti a partire dall’ebollizione: verifica la cottura dei lupini schiacciandone uno tra le dita dopo averlo mordicchiato (attenzione a non scottarti ), si devono sbucciare facilmente.
  4. Scolali in un colapasta e risciacquali sotto l’acqua corrente fresca, rimettili in un contenitore ermetico capiente coperti di acqua fredda, con  una manciata di sale grosso e chiudi con il coperchio.
  5. Cambia l’acqua scolandoli nello scolapasta almeno 5/6 volte nell’arco della giornata (aggiungi sempre una presa di sale grosso ogni volta), sia per favorire il processo di deamarizzazione, sia perchè l’acqua potrebbe imputridire specialmente se la temperatura ambiente è alta.
  6. In genere i lupini snack sono pronti già dopo il terzo giorno dalla bollitura, comunque verificane la dolcezza assaggiandoli.
  7. Un volta addolciti, scolali e rimettili nel contenitore ermetico salando abbondantemente con sale fino e conservali in frigorifero.
  8. Non saprei dirti esattamente il tempo di conservazione perchè a casa mia spariscono in pochissimi giorni 😛
Lupini snack
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Grazie per aver letto la ricetta dei lupini snack, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI

Oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima 🙂

Inserisci il tuo indirizzo email:Delivered by FeedBurner

Seguimi su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓