Cuori di Macarons

Cuori di Macarons

Cuori di Macarons alla fragole e cioccolato bianco…cosa c’è di più appropriato da offrire come dopo cena nella  serata più romantica dell’anno alla persona amata? Si perchè un macaron ti riporta inevitabilmente con la mente alla meta più ambita degli innamorati…Parigi! Parigi è da tempo nella lista delle mie “cose da fare nella vita” e prima o poi,se Dio vuole,ci metterò la spunta 🙂 ma non tanto per salire sulla torre Eiffel per godere di una vista mozzafiato, neanche per rimanere affascinata dai magnifici capolavori d’arte del Louvre e nemmeno per un giro romantico su un battello sulla Senna…La prima tappa per me sarebbe senz’altro una capatina alla mitica  patisserie Laduree che ha lanciato nel mondo la moda dei favolosi macarons!

Cuori di Macarons
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Cuori di Macarons

INGREDIENTI:

Per 20 macarons:

  • 90 g di albumi invecchiati e a temperatura ambiente,vale a dire, che bisogna separare i tuorli dagli albumi 2-3 giorni prima dalla preparazione,  tenerli in frigo in un contenitore ermetico,  poi portarli a temperatura ambiente prima di montarli.
  • 100 g di farina di mandorle
  • 162 g di zucchero a velo
  • 37 g  di zucchero semolato
  • colorante alimentare in gel o in polvere

Per la farcitura:

  • 200 g di cioccolato bianco di ottima qualità
  • 100 g di panna fresca
  • 2 cucchiai di confettura di fragole passata al setaccio

PREPARAZIONE:

Per la preparazione dei macarons seguite il procedimento di questa ricetta. Per fare i macarons a forma di cuori io mi sono stampato un modello che ho inserito nella teglia sotto la carta da forno e con la sac à poche ho eseguito delle v sistemando i contorni con uno stuzzicadenti con movimenti circolari, in commercio ci sono degli appositi tappetini in silicone a forma di cuore che ne facilitano l’esecuzione.

Cuori di Macarons
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Per preparare la crema ganache invece tritate il cioccolato bianco molto finemente con un coltello e mettetelo in una ciotola di vetro o di ceramica. In un pentolino dai bordi alti portate la panna a bollore e poi versatela sul cioccolato mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola di silicone dal centro verso l’esterno per far si che il cioccolato venga perfettamente sciolto. Lasciate raffreddare la crema a temperatura ambiente per una mezz’ora poi copritela con della pellicola e tenetela in frigo per circa 4 ore; l’ideale sarebbe di prepararla la sera prima. Con la sac a poche con bocchetta liscia farcite i cuori di macarons cercando di accoppiarli per forma e dimensione, mettendo al centro della farcitura un po’ di confettura di fragola con l’aiuto di un cucchiaino. Accoppiate i cuori e tenerli almeno una notte in frigorifero in un contenitore ermetico prima di gustarli al meglio 🙂

Cuori di Macarons
Clicca sull’immagine per ingrandirla
Cuori di macarons
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Grazie per essere passati dal mio blog…se vi è piaciuta questa ricetta e volete restare aggiornati con le prossime, potrete seguirmi sui miei canali social…vi aspetto 🙂

Clicca sulle icone e seguimi sui social
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓