Crepes Ricetta Base

Crepes ricetta base

Le crepes ricetta base in cucina, comunemente chiamate anche crespelle o crêpes! Una preparazione molto versatile che può essere usata per ricette  sia dolci che salate, con una struttura meravigliosamente morbida e delicata. Non sono altro che sottilissime frittelle di origine francese molto facili da realizzare, golosissime ripiene con la classica Nutella oppure per preparare primi piatti molto gustosi. Si possono benissimo preparare in anticipo conservando la pastella per un giorno o due in frigorifero.

Crepes ricetta base
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Crepes Ricetta Base

INGREDIENTI:

Per 16 crepes:

  • 200 g di farina 00
  • 2 uova
  • 1/2 l di latte
  • 50 g di burro

PREPARAZIONE:

  1. Fai fondere il burro,a fiamma bassissima, nella stessa padella che userai per cuocere le crepes, in questo modo  la troverai già imburrata 😉 A questo scopo puoi usare una padella specifica per crepes ma va benissimo una comunissima padella antiaderente.
  2. In un frullatore metti il latte, avvia, poi aggiungi le uova, la farina precedentemente setacciata e il burro fuso e tiepido.
  3. Quest’impasto potrai farlo tranquillamente con un frullino elettrico o una frusta a mano,l’importante è amalgamare bene gli ingredienti.
  4. Copri con della pellicola e fai riposare la pastella per 30 minuti.
  5. A questo punto riscalda la padella già imburrata e versa al centro un mestolino di composto, ruotandola velocemente in modo da rivestirne il fondo creando una crepes tonda e sottile quanto più è possibile.
  6. Quando la crepes sarà dorata, ( te ne accorgerai perchè i bordi si staccheranno da soli) girala per farla cuocere anche dall’altro lato.
  7. Continua così fino all’esaurimento dell’impasto, impilandole in un piatto.
Crepes ricetta base
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Grazie per aver letto la mia ricetta, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima 🙂

Inserisci il tuo indirizzo email:Delivered by FeedBurner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓