Ciambelle cocco e limone

CIAMBELLE COCCO E LIMONE

Le ciambelle  cocco e limone…mmm che delizia! Adoro il cocco, che abbinato al gusto fresco del limone secondo me è proprio un accoppiata vincente! Come ho già detto,ormai è diventata una piacevole abitudine per me, la domenica mattina, preparare delle sfiziose colazioni per la mia tribù! Le ho viste giorni fa su un blog americano “The First Year” e me ne sono subito innamorata 🙂 Queste ciambelle si fanno con il procedimento dei muffin, cioè mischiando agli ingredienti secchi quelli liquidi, non c’è bisogno di impastare tanto e sono veramente facili e veloci da preparare…vediamo come:CIAMBELLE COCCO E LIMONE

Ciambelle cocco e limone

INGREDIENTI:

Per 6 ciambelle:

  • 140 g di farina 00
  • 6 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino da tè di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 7 cucchiai di latte di cocco in lattina*
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di burro fuso
  • 2 cucchiai di olio di semi (io vi consiglio di usare quello di  mais per i dolci)
  • 1 cucchiaino da tè di succo di limone ( 5 ml )
  • un cucchiaino di scorza grattugiata di limone

Per la glassa:

  • 120 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1/2 cucchiaino di scorza di limone grattugiata

PREPARAZIONE:

Imburrate e infarinate uno stampo da 6 ciambelle.Miscelate la farina con lo zucchero, il sale, il  lievito e setacciatela in una ciotola. A parte mescolate all’uovo leggermente battuto con  il latte di cocco, (dopo averlo emulsionato per bene nella lattina, poiché tende a separarsi dalla parte liquida), il burro fuso, l’olio di semi, il succo e la scorza di limone. Ora unite gli ingredienti liquidi a quelli solidi mescolando con una frusta a mano. Se la pastella dovesse risultare troppo densa, aggiungete ancora un po’ di latte di cocco. Con questo composto riempite una sac à poche usa e getta (potrete usare anche una bustina per il congelatore ne non ne avete in casa) tagliate la punta e riempite la  cavità delle ciambelle per i 2/3. Infornate in forno già preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, dipende anche dal proprio forno,poi,una volta cotte, mettetele a raffreddare su una griglia e intanto preparate la glassa.In una ciotola mescolate lo zucchero a velo con un cucchiaio di latte e mezzo cucchiaino di succo di limone e la scorza grattugiata: regolatevi per la consistenza: se dopo aver immerso la prima ciambella vedrete la glassa troppo densa diluitela con poche gocce di latte, al contrario, se dovesse risultare troppo liquida, che non da una buona copertura, aggiungete altro zucchero a velo.CIAMBELLE COCCO E LIMONE Rimettete le ciambelle sulla griglia ad asciugare e servitele…vanno benissimo sia per la colazione che una golosa merenda! Se non avete uno stampo per ciambelle potete tranquillamente fare dei muffin nei pirottini usa e getta, io ho guarnito le mie con dei cristalli di zucchero gialli, ma anche del cocco grattugiato andrà benissimo!

*Il latte di cocco in lattina si trova facilmente nei supermercati nei reparti di cibi etnici,io lo trovo da Lidl e quando lo trovo ne faccio sempre una scorta perchè si conserva per moltissimo tempo!
CIAMBELLE COCCO E LIMONE
Piaciuta questa ricetta? Allora seguimi sui Social Network 🙂

Non perdere nessuna delle mie ricette,seguimi sui miei canali social.
   

2 Risposte a “Ciambelle cocco e limone”

  1. Buonasera, mi piace molto questa ricetta e vorrei sapere con cosa poter sostituire il latte di cocco, dato che alcuni non ne gradiscono molto il sapore. Per es. potrebbe andare bene il latte di mandorla?
    Grazie e complimenti per il blog.

    1. Ciao Rosy, il latte di cocco ha una componente abbastanza burrosa, non ti consiglio di sostituirlo con quello di mandorla…al limite potresti sostituirlo con del latte vaccino intero e aromatizzate con mezza fialetta di aroma di mandorla! Grazie mille per i complimenti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓