Bomboloni alla Crema

Bomboloni alla crema


I bomboloni alla crema sono dei dolci che a carnevale non possono certamente mancare, ma a casa mia, si preparano spesso e volentieri durante tutto l’anno perché sono talmente buoni e golosi che ogni volta vanno letteralmente a ruba.Mi piace preparali anche d’estate quando insieme agli amici trascorriamo le serate in spiaggia o in terrazza, sono proprio come le ciliege…uno tira l’altro e poi sono leggerissimi e delicati perché hanno una lunga lievitazione con poco lievito e naturalmente si sa, la frittura fatta in casa a regola d’arte è tutta un’altra cosa! La ricetta è del blog Anice e Cannella della mitica Paoletta, maestra nei lievitati e nella panificazione…cosa dire di più, provateli 😉

Bomboloni alla crema
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Bomboloni alla Crema

INGREDIENTI:

  • 400 g di farina (metà manitoba e metà 00)
  • 50 g di burro
  • 70 g di zucchero semolato
  • 100 g di acqua
  • 130 g di latte
  • 10 g di lievito di birra fresco o mezza bustina di quello secco per pizza
  • la buccia di 1 arancia o 1 limone grattugiata
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semini di un baccello
  • 5 g di sale
  • 1 tuorlo d’uovo
  • zucchero semolato o a velo per guarnire

PER LA CREMA PASTICCERA:

  • 500 ml di latte intero
  • 3 tuorli d’uovo
  • 175 g di zucchero semolato
  • 75 g di farina 00
  • scorza di limone
  • 1 cucchiaino di estratto  di vaniglia o i semi di mezzo baccello

 

  • Bomboloni alla crema
    Clicca sull’immagine per ingrandirla

PREPARAZIONE:

  1. Setaccia insieme  le due farine
  2. Sciogli il lievito nei 100 grammi di acqua poi aggiungi 100 grammi di farina, presi da quella setacciata prima, e mescola tutto  fino ad amalgamare bene.Copri con pellicola e lascia riposare  per un ora.
  3. Nel frattempo prepara tutti gli ingredienti che ti occorrono: taglia il burro  a cubetti e lascialo ammorbidire a temperatura ambiente, grattugia la scorza di limone o arancia, a tuo gusto,  separa il tuorlo dall’albume e pesa lo zucchero, il latte e il sale.
  4. Quando il primo impasto è pronto, versalo nella planetaria con due cucchiai di farina, comincia a impastare a bassa velocità, aggiungi il tuorlo.
  5. Dopo che il tuorlo è assorbito aggiungi metà dello zucchero, ancora un po’ di farina poi l’altra metà dello zucchero.
  6. Ora alterna latte e farina a piccole dosi alla volta, sempre a bassa velocità, lasciando da parte un cucchiaio di farina, infine aggiungi il sale.
  7. Impasta bene fino a portare ad incordatura, se impasti a mano almeno per 20 minuti, l’impasto non dovrà attaccarsi alla spianatoia.
  8. Ora inserisci  la scorza di agrumi e la vaniglia, poi il burro, un pezzettino per volta, porta nuovamente a incordatura, cioè l’impasto deve staccarsi completamente dalle pareti della ciotola e compattarsi intorno al gancio.
  9. Forma una palla sulla spianatoia e metti a lievitare nella ciotola leggermente infarinata, coperta con pellicola, sempre possibilmente a 30 gradi circa di temperatura per due ore (io riscaldo un attimo il forno, ma proprio un momento, poi spengo e lascio lì con la lucina accesa!)
  10. In questo frattempo puoi preparare la crema pasticcera seguendo questa ricetta con le dosi che ti ho riportato sopra
  11. Una volta che l’impasto dei bomboloni è lievitato, rovescialo sulla spianatoia leggermente infarinata, fai delle pieghe all’impasto in questo modo, copri con un foglio di pellicola rimboccandola sotto e lascia cosi’ per altri 40 minuti.
  12. Finalmente l’impasto è pronto da stendere: con un mattarello spianalo in un rettangolo con un altezza di un centimetro circa, poi con un coppa pasta o un bicchiere taglia i bomboloni, e lasciali nuovamente lievitare per un’altra ora circa.
  13. Friggi in olio profondo pochi per volta, massimo tre, poi se ti piace falli  rotolare nello zucchero semolato, io li preferisco cosparsi alla fine con zucchero a velo.
  14. Farciscili con una bocchetta adatta con una siringa per dolci o con la sac a poche e mangiane uno subito prima che spariscano 🙂

    Bomboloni alla crema
    Clicca sull’immagine per ingrandirla

Grazie per aver letto la mia ricetta, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima 🙂

Inserisci il tuo indirizzo email:Delivered by FeedBurner

Una risposta a “Bomboloni alla Crema”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓