Biscottini con la Sparabiscotti

Biscottini con la Sparabiscotti

Oggi vi lascio una ricetta per preparare questi deliziosi biscottini con la sparabiscotti.La sparabiscotti è uno di quegli aggeggi da cucina che, in genere, si usano una sola volta con scarso successo, o per via della ricetta sbagliata oppure perchè se ne fa un uso scorretto. Poi resta lì, nella sua scatolina di cartone, riposta nello stipetto della cucina, abbandonata e dimentiicata al suo destino, cioè a non essere più usata! Io direi di dargli ancora una chance, perchè questi biscottini meritano davvero di essere provati, ottimi da gustare con un buon té a pomeriggio, o quando si ha voglia di qualcosa di dolce,magari dopo cena.

Clicca qui per altre ricette di biscotti.

Biscottini con la Sparabiscotti
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Biscottini con la Sparabiscotti

INGREDIENTI:

  • 350 g di farina 00
  • 240 g di burro (io bavarese)
  • 200 g di zucchero semolato
  • 1 uovo medio
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o la raschiatura di mezza bacca
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di cremore di tartaro (facoltativo)

 

PREPARAZIONE:

  1. Monta il burro, con un frullino elettrico o la planetaria, fatto ammorbidire a temperatura ambiente, insieme allo zucchero,e la vaniglia.
  2. Aggiungi l’uovo e, dopo averlo incorporato bene al composto, la farina, precedentemente setacciata insieme al bicarbonato e al cremor tartaro, incorporandola con una spatola di silicone o un cucchiaio di legno.Se ti è difficile trovere il cremore, sostituiscilo con un cucchiaino di lievito per dolci, eliminando anche il bicarbonato di sodio.
  3. Una volta ottenuto un composto omogeneo, riempi la sparabiscotti e scegli la trafila che più ti piace,oppure fai dei bisottini misti, richiudila e appoggiala direttamente su una teglia anti aderente da biscotti senza carta da forno, non preoccuparti, non si attaccheranno alla teglia dato che sono molto ricchi di burro.
  4. Premi una volta fino a sentire lo scatto, stacca la sparabiscotti e procedi con gli altri biscotti. Per alcune trafile è necessario “sparare” due volte 😉Biscottini con la Sparabiscotti
  5. Se l’impasto, magari a causa della temperatura ambiente troppo elevata, dovesse risultare troppo molle, puoi metterlo per qualche minuto in frigoriferoa rassodare.
  6. Inforna i biscottini in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti o comunque fino a che non li vedrai un po’ dorati sul bordo.
  7. Falli raffreddare su una gratella prima di cospargerli con dello zucchero a velo.

    Biscottini con la Sparabiscotti
    Clicca sull’immagine per ingrandirla

Grazie per aver letto la mia ricetta dei biscottini con la sparabiscotti, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando ” sulla mia pagina di Facebook “Segui” QUI oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima 🙂

Inserisci il tuo indirizzo email:Delivered by FeedBurner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓