RICETTA PASTA: LUMACONI RIPIENI

OGGI CARISSIMI LETTORI PREPARIAMO I LUMACONI RIPIENI AL FORNO. È UNA PASTA GIGANTE BUONA E BELLA A VEDERSI. È UNA PASTA PER LA DOMENICA, MA NESSUNO CI VIETA DI PREPARARLA NEGLI ALTRI GIORNI.LA SI PUO RIEMPIRE COME SI VUOLE, CON LE VERDURE, I FORMAGGI, IL PESCE, LA CARNE, CON TUTTO QUELLO CHE CI FA PIACERE. ANCHE IL CONDIMENTO,PUÒ ESSERE DAL RAGÙ,ALLA SOLA BESCIAMELLA  O COME PREVEDE LA RICETTA CHE ANDREMO A FARE TRA POCO, UNA SALSA AL FORMAGGIO. CHI HA INVENTIVA,LA UTILIZZI PER PERSONALIZZARE QUESTA RICETTA.

MA ORA ANDIAMO A PREPARARE I NOSTRI LUMACONI RIPIENI.

lumaconi-ripieni

Lumaconi ripieni

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

.20 lumaconi o conchiglioni

.2 zucchine

.160 g di Philadelphia

.1/2 bicchiere di latte

.sale q.b

.parmigiano  q.b

 

PROCEDIMENTO:

Iniamo la ricetta lumaconi ripieni lavando le zucchine. Tagliamo con un coltello le estremita’  e la riduciamo a pezzetti con l’aiuto di una grattuggia a fori grandi. Con le mani le strizziamo dall’acqua di vegetazione. Le mettiamo in una terrina dove andremo ad unire la philadelphia. Ne teniamo 40 g da parte,ci servirà dopo. Con un cucchiaio amalgamiamo i due ingredienti,regoliamo di sale e teniamo da parte. Riprendiamo li restante philadelphia e lo stemperiamo con il latte,fino a diluirlo  bene.

Mettiamo sul fuoco una pentola con acqua salata ,al bollore versiamo i lumaconi. Aggiungiamo anche un filo d’olio così non si attaccheranno fra loro. Lasciamo cuocere per metà cottura. Scoliamo.  Sul fondo di una pirofila da forno, versiamo  una parte del composto di Philadelphia e latte. In una SAC-POSC  inseriamo il composto di zucchine  ed andiamo a riempire ogni lumacone. Li adagiamo nella pirofila.  Quando avremo terminato  di riempire i lumaconi ripieni , irroriamo con il restante composto di philadelphia e latte ed abbondante parmigiano. Informiamo a 180° per 20 minuti e 5 minuti di grill per gratinare bene. Ecco pronti i lumaconi ripienii.

Servire subito.

Consiglio non conviene riscaldarli, perché la gratinatura li ha resi un po croccanti,andrete ad indurirli  troppo. A meno che,non preparate altra salsa per ammorbidirli.

 

 

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.