Dolci · Senza uova

Torta di mandorle al cacao (senza uova e burro), alta e compatta!

torta di mandorle al cacao

Metti una domenica uggiosa di tardo Settembre, la casa vuota (non contando Matilde, la mia miciona) e un’irresistibile desiderio di cominciare subito la giornata maneggiando misurini e ingredienti vari . Sì, è proprio cominciato l’autunno, a me fa questo effetto: mi sento piena di voglia di fare e di occupare la mente, al contrario della stagione estiva che mi rende fiacca e procrastinante.
Bando alle ciance, io ho salutato l’inizio dell’autunno con questa squisita torta di mandorle al cacao leggera, ma dal gusto strong del cacao amaro.
Seguimi per scoprire ingredienti e procedimento 😉

Ingredienti (per uno stampo da 22 cm)
– 180 g di farina integrale
– 20 g di fecola di patate
– 100 g di farina di mandorle (o mandorle ridotte in polvere)
– 120 g di zucchero di canna
– 60 g di cacao amaro
– 1/2 bustina di polvere lievitante per dolci
– 1 bustina di vanillina
– 350 ml di latte (anche vegetale)
– 4 cucchiai di olio di semi di soia

Procedimento
Se non avete a disposizione la farina di mandorle, occupatevi prima di tutto di tritare finemente le mandorle, e se si gradisce, lasciate alcuni pezzi più grossolani così si sentiranno nell’impasto. Mettetele da parte.
In un boccale miscelare insieme i liquidi, olio e latte.
In una ciotola setacciare insieme in ordine: farina, fecola, zucchero di canna, cacao amaro, lievito e vanillina. Unire i liquidi alla ciotola con gli ingredienti secchi e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico amalgamare il composto per bene.
Ora è il momento di incorporare la farina di mandorle con movimenti dal basso verso l’alto.
Oliate e infarinate una teglia a cerniera e versateci il composto. Cuocere la torta di mandorle al cacao alla temperatura di 180° per 40 minuti, forno statico.

torta di mandorle senza uova

torta di mandorle e cacao senza uova
Come si può notare dalla fetta, questa torta di cacao e mandorle ha una consistenza molto asciutta e non umida come spesso accade con i dolci al cacao, inoltre si sgretola poco, ragion per cui è possibile utilizzarla come una base per torte da farcire!

Continuate a seguirmi per altre ricette di torte ideali per la stagione autunnale.

Alla prossima.