Dolci · Senza categoria · Senza uova

Quadrotti con granella di arachidi e banana.

quadrotti veganLa ricetta di oggi è una semplicissima tortina alla vaniglia che questa volta ho deciso di tagliare a quadrotti per ricavarci dei simil brownies bianchi e arricchirli con delle fettine di banana sottili in superficie, granella di arachidi  e giusto un po’ di glassa al cacao per smorzare il sapore 😛
Questo pan di spagna è fenomenale, lo adoro perché ha una consistenza “briciolosa” al punto giusto, e soprattutto non rimane troppo umido all’interno. Si può benissimo utilizzare come base per una torta da farcire!
Dato che volevo ricavarci dei quadrotti ho utilizzato una teglia piccola rettangolare, ma di solito utilizzo uno stampo a cerniera di 20 cm.

Ingredienti
– 200 gr di farina (metà integrale e metà 0)
– 50 gr di fecola di patate
– 80 gr di zucchero di canna
– 200 ml di latte di soia alla vaniglia
– 60 ml di olio di semi di soia
– mezza bustina di lievito per dolci (quando utilizzo lo stampo a cerniera ne metto una intera)
– vanillina
– mezza banana
– granella di arachidi

Preparazione
Preriscalda il forno a 180°.
In una ciotola setaccia insieme la farina, la fecola e lo zucchero. Aggiungi a filo il latte e mescola per bene con una frusta. Se dovesse risultare troppo denso aggiungi un altro goccino di latte.
Aggiungi il lievito, la vanillina e infine l’olio. Miscela il composto con lo sbattitore elettrico. Versa il tutto in una teglia rettangolare piccola, foderata con della carta da forno e cospargi la superficie con degli arachidi precedentemente tritati e delle fette sottili di banana.
Inforna a 180° per 40 minuti.

Nel frattempo che il pan di spagna si intiepidisca, prepara una velocissima glassa al cacao in questo modo:
– un cucchiaio di cacao amaro
– un cucchiaio di zucchero a velo
– Un cucchiaio e mezzo di acqua calda

Non devi fare altro che setacciare insieme cacao, zucchero a velo e aggiungere pian piano l’acqua fino a raggiungere una glassa densa, non troppo liquida.
Cospargi la glassa sulla superficie dei quadrotti! In alternativa si può decidere di utilizzare del cioccolato bianco o fondente sciolto a bagnomaria.

I quadrotti con banana e arachidi saranno la mia colazione per i prossimi giorni 😉

quadrotti con banana e arachidiQuadrotti con banana e arachidi