Ortaggi · Primi piatti

Peperoni ripieni di riso.

peperoni ripieni di riso

Peperoni ripieni di riso: un piatto molto comune e diffuso nelle nostre tavole, va bene sia nella stagione calda che fredda, dipende da come si decide di imbottire questo ortaggio che personalmente adoro mangiare tutto l’anno. Io optato per un ripieno di riso fatto cuocere nel brodo vegetale per conferigli più gusto, condito con dei pomodorini e i resti dei peperoni saltati in padella. Tanti aromi e spezie ma soprattutto tanto buon profumo fresco di menta che dona un tocco in più alla ricetta.

Ingredienti per 4 peperoni ripieni di riso:
– 4 peperoni di medie dimensioni
– 350 gr di riso (io ho utilizzato quello ideale per risotti)
– 10-15 pomodorini di Pachino
– 1/2 cipolla bianca
– foglie di basilico e menta
– 1 cucchiaio di origano
– 60 gr di formaggio a pasta filata
– olive bianche
– sale, pepe q.b.
– formaggio grattugiato q.b.

Preparazione:
Lava accuratamente i peperoni, dividi ciascuno in due parti facendo in modo che una parte sia più grande dell’altra, metti da parte la metà più piccola che servirà per condire il riso.
I peperoni ripieni di riso andranno cotti in forno, ma per accorciare i tempi di cottura (ma soprattutto per non morire di caldo ancora di più) si può decidere di far appassire leggermente i peperoni in padella con un filo d’olio coperti da coperchio per circa 10 minuti. Questo passaggio si può benissimo omettere  🙂
In una pentola fai cuocere il riso con del brodo vegetale fatto in casa e scolalo al dente (più crudo che cotto). Metti da parte il riso e lascialo intiepidire.
Nel frattempo taglia a piccoli pezzi l’altra metà dei peperoni messi da parte precedentemente e fai allo stesso modo con i pomodorini.
In una padella rosola la cipolla con l’olio e aggiungi il trito di peperoni e pomodorini, fai cuocere per 10-15 minuti.
Mescola il riso con il condimento di peperoni e pomodorini, unisci il formaggio a pasta filata a cubetti, le olive bianche, pepe, sale, origano e per ultimo le foglioline di basilico e menta per un sapore più estivo.
Riempi abbondantemente i peperoni con il condimento di riso e disponi in una pirofila ricoperta da carta da forno. Cospargi la superficie dei peperoni ripieni di riso con formaggio grattugiato e un filo d’olio.
E’ il momento di infornare a 200° per 20-25 minuti, gli ultimi cinque minuti aziona la ventola per far formare la crosticina in superficie.

peperoni ripieni di riso
Peperoni ripieni di riso pronti da gustare! Sono saporiti e profumati  con i freschi sapori d’estate di menta e basilico, piaceranno proprio a tutti 😉

Per qualsiasi dubbio o semplicemente se ti è piaciuta questa ricetta lasciami pure un commento in basso.