Impasti base · Ortaggi · Torte salate

Pasta brisè fatta in casa con patate

pasta brisè con patate

Questa torta salata di pasta brisè con patate (che ricorda molto una crostata) è facilissima da preparare, piace a tutti, ed è ottima per consumare delle verdure avanzate e mangiarle in maniera diversa; oppure per un sapore più sfizioso puoi farcirla con salmone&stracchino, insomma quello che ti pare perché è un impasto molto versatile! Io ho optato per le patate messe a crudo e dei tocchetti di formaggio a pasta filata.
Per questa ricetta ringrazio tantissimo la bravissima chiarapassion *_*

Ingredienti per uno stampo da 26 cm
– 250 g di farina 0
– 120 ml di acqua calda
– 80 ml di olio di semi di soia
– 1 cucchiaino di lievito istantaneo per impasti salati (io al solito quello Lidl!)
– 1 cucchiaino di sale
– 2 patate di medie dimensioni
– formaggio a pasta filata
– formaggio grattugiato
– pepe e rosmarino q.b.

Preparazione
Per prima cosa prepara il condimento: nel mio caso ho tagliato a fette sottili sottili le patate e a cubetti il formaggio a pasta filata.
In una ciotola versa insieme in ordine: farina, lievito, sale, olio e l’acqua calda. Mescola bene con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso. Lavoralo un po’ con le mani e fallo aderire bene in una teglia da crostata unta e infarinata. Per il mio stampo non occorre essendo in silicone. Dopodiché cospargi il fondo della sfoglia con del formaggio grattugiato e disponi a raggio le patate a crudo.
Tra uno strato e l’altro di patate ho messo un po’ di sale, pepe e il formaggio, infine ho condito la superficie con il rosmarino e il restante formaggio 🙂

Cottura
In forno ventilato già caldo alla temperatura di 190° per  40-45 minuti. Personalmente ho cotto a forno ventilato per i primi 20 minuti,  perché già i bordi mi sembravano eccessivamente cotti, quindi ho cambiato modalità in statico e cotto a 175° per gli ultimi venti.

Servi la pasta brisè con patate non troppo calda o ancora meglio preparala nel primo pomeriggio per la sera, acquisterà ancora più sapore 😉

Se ti è piaciuta la ricetta della Pasta brisè fatta in casa con patate  fammelo sapere nei commenti! <3

pasta brisè con patate

2 thoughts on “Pasta brisè fatta in casa con patate

  1. Bellissima 😉 ha un aspetto veramente invitante , credo che la proverò presto . Un informazione l’olio di semi di soia si trova facilmente in qualsiasi supermercato?
    Complimenti per il blog 🙂

    1. Grazie mille Eldem sì, l’olio di semi di soia lo puoi trovare tranquillamente al supermercato/discount. Io al momento uso quello della Conad ☺ a presto :*

Comments are closed.