Dolci · Light

Pancakes super soffici!

 

pancakes con albume

Nelle mie ricette cerco sempre di ridurre quanto posso la presenza dei grassi però ammetto che con i pancakes ho avuto grosse difficoltà per riuscire ad ottenere quella consistenza spugnosa e soffice tipica di questo dolce (e le uova aiutano molto in questo, soprattutto il tuorlo) ma ci sono riuscita!  😉
Per me, il segreto del vero pancake è la consistenza della pastella: non una pastella troppo molle e liquida ma al contrario un impasto  più corposo e “scrivente”.


Ecco qui la ricetta per circa 6 pancakes di piccole dimensioni:
Ingredienti
– 100 g di farina 0
– 100 ml di latte (per me vegetale)
– 20 ml di olio di semi
– 1/2 albume (ne potete usare anche uno intero, ma io per paura di non far cadere pure  il tuorlo, separo solo quello che riesco :D)
– 1 cucchiaio di zucchero di canna
– 3 g di lievito per dolci
–  un pizzico di sale
– cannella q.b.

Preparazione:
Prima di tutto in un contenitore monta a neve ben ferma l’albume e mettilo da parte.
In un’altra ciotola unisci in ordine: la farina, lo zucchero, la cannella, il lievito e il pizzico di sale. Mescola per bene con una frusta a mano.
A parte miscela energicamente il latte con l’olio ed unisci questa miscela alle polveri. Mescola ulteriormente con la frusta ed infine incorpora l’albume con movimenti dal basso verso l’alto. Il risultato sarà un impasto denso, non troppo molle e vi assicuro che va benissimo così!
Ed ora passiamo alla cottura, passaggio importantissimo  e da non sottovalutare altrimenti il pancake risulterà umidiccio all’interno.
Ungi di olio e fai riscaldare una padella antiaderente, una volta che è ben calda versa un cucchiaio di impasto; attendi che faccia le bollicine, a questo punto il pancake è pronto per essere girato dall’altro lato. A questo punto copri la padella con un coperchio in modo da farlo cuocere per bene all’interno. Passati all’incirca 5-6 minuti il pancake è pronto! Se vuoi essere sicuro puoi farlo cuocere un altro po’ magari facendo pressione con una spatolina 🙂
Io solitamente farcisco i pancakes con della crema spalmabile alle nocciole, in questo periodo la mia preferita è quella solidale della coop (di cui hanno cambiato ricetta *_* senza più olio di palma!)

Buona colazione/merenda!

One thought on “Pancakes super soffici!

  1. Consiglio tantissimo questa ricetta, ottima leggera e buonissima :Q__

Comments are closed.