Ortaggi · Secondi piatti

Frittata di ceci con peperoni.

frittata di ceci

Ormai saranno più di due anni che la mia avversione verso i ceci si sia placata, credo che tutto cominciò da quando assaggiai per la prima volta le panelle palermitane. (Ho aspettato tantissimo tempo per mangiarle, me ne rendo conto XD).
La farina di ceci si presta a svariati tipi di piatti sia salati che dolci, ma sicuramente la più conosciuta delle ricette è la frittata di ceci, conosciuta anche come farinata di ceci. Io l’ho provata con diversi condimenti: zucchine, spinaci (che consiglio perché conferisce all’impasto più morbidezza), patate…Per questa sera ho optato per i peperoni precedentemente saltati in padella.

Ingredienti per una teglia piccola quadrata:
– 150 g di farina di ceci
– 300 ml di acqua a temperatura ambiente
– 1 peperone rosso
– 1 cucchiaino di sale
– curcuma
– paprika forte
– origano
– basilico
– salsa di soia (facoltativa)

Procedimento:
In una ciotola versa la farina di ceci insieme al sale, alla curcuma, all’origano e alla paprika. Incorpora poco alla volta l’acqua e mescola con una frusta manuale, sciogliendo eventuali grumi. Copri la ciotola con della pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per mezz’ora. (Va benissimo anche preparare la pastella la sera prima).
Successivamente occupati del condimento: lava il peperone, taglialo a metà e privalo della parte centrale e dei filamenti bianchi laterali, taglialo in piccole parti.
In una padella antiaderente scalda un filo d’olio e versa i peperoni lasciandoli rosolare per circa 10 minuti. (I peperoni fritti emanano un profumo buonissimo *_*).
A questo punto incorpora i peperoni alla pastella ed aggiungi il basilico e un goccio di salsa di soia.
Fodera la teglia con della carta da forno e ungila con un po’ d’olio; versa il composto e lascia cucinare in forno già caldo alla temperatura di 180° per 25-30 minuti. Dipende sempre dal forno, quindi dai una sbirciatina di tanto in tanto 😉 per il mio forno i tempi sono sempre lunghi…

frittata di ceci al forno
La frittata di ceci con peperoni è pronta!

E’ un piatto nutriente che può essere benissimo mangiato come un secondo magari accompagnato da un’insalata verde o di pomodori.