Impasti base · Lievitati

Focaccia con pomodorini.


focaccia morbida con pomodoriniFocaccia con pomodorini

Ho pochi rimpianti degli anni della scuola, intendo più gli anni della scuola elementare-media, ma sicuramente un aspetto che mi manca di quegli anni sono le merende della ricreazione *_* i miei genitori almeno tre volte alla settimana mi compravano al panificio la focaccia rotonda unta e colma di sale, (un tripudio di carboidrati a metà mattinata) però stra buona e grande quanto la mia faccia !  Questi ricordi mi sono riaffiorati in mente mentre mi strafogavo per cena con questa focaccia con pomodorini . Era la prima volta che la preparavo, solitamente non sono molto soddisfatta in fatto di impasti, specie le focacce mi risultano secche e dure, ma questa volta invece sono rimasta molto soddisfatta perché il sapore mi ha ricordato tantissimo le focacce del panificio che mangiavo sempre da bambina e che adoravo! Ma che sicuramente sono ricche di strutto…
L’impasto per preparare questa focaccia con i pomodorini non è né laborioso e né dispendioso in fatto di tempi, per questa focaccia occorre davvero poco tempo: solo una lievitazione e mezzo.

Ingredienti per una teglia rettangolare grande:
-250 g di farina 0
-250 g di farina manitoba
– 400 ml di acqua tiepida
– 50 ml di olio
– 7 g di lievito di birra secco
– 1 cucchiaio raso di sale
– 1 cucchiaino di zucchero
– pomodorini
-sale grosso, origano, pepe q.b.

Emulsione per la superficie:
– 2 cucchiai di olio d’oliva
– 1 cucchiaio di acqua

Preparazione:
In una ciotola capiente versa l’acqua tiepida, lo zucchero e l’olio e miscela con le mani. A parte mescola le farine con il lievito di birra.
A poco a poco versa un pugno di farina nella ciotola dei liquidi e lavora con le mani, così fino a quando la farina sia terminata. L’impasto sarà molto antipatico da lavorare perché risulterà appiccicoso e molliccio, ma va benissimo così! Nel momento in cui avrai finito la farina da unire ai liquidi puoi aggiungere il cucchiaio di sale.  Continua ad impastare nella ciotola per qualche minuto.
Avvolgi la ciotola con della pellicola trasparente e lascia lievitare per 3-4 ore dentro al forno tiepido.
Una volta che l’impasto sia raddoppiato di volume prepara la teglia ungendola con le mani di olio d’oliva, lascia scivolare l’impasto sulla teglia e stendilo per bene su tutta la superficie. Fai lievitare l’impasto per un’altra mezz’ora.
Ultimata la lievitazione posiziona fino in fondo i pomodorini tagliati a metà, spennella con l’emulsione di acqua ed olio, e condisci con origano, pepe e sale grosso.

focaccia morbida con pomodorini
Inforna la focaccia in modalità statico a 220° per 25 minuti. Nel caso del mio forno 35 minuti, ed ho ultimato la cottura a forno spento semi aperto in modo da far dorare la superficie.

Fatemi sapere nei commenti se anche a voi è piaciuta questa focaccia con pomodorini Io sicuramente la rifarò magari con altri condimenti 😉

Alla prossima!