Antipasti · Finger Food · Piatti estivi

Avocado toast con salmone.

avocado toast

L’avocado è un frutto che si è diffuso incredibilmente in Italia negli ultimi anni ; fino a non molto tempo fa si incontrava difficoltà a reperirlo in un comune negozio di ortofrutta tranne per quelli specializzati in frutti esotici,  mentre ultimamente, grazie all’aumento di richieste, vi è molta più facilità di poterlo trovare sugli gli scaffali dell’ortofrutta, anche nei piccoli supermercati di città. E’ un frutto che si sposa benissimo con vari ingredienti, ed è adatto per tantissimi tipi di preparazioni, sia dolci che salate.
Qualche settimana fa avevo proposto questa insalata di avocado e fragole (QUI la ricetta), molto fresca ed estiva.
La ricetta che propongo oggi invece è ancora più invitante e adatta alla stagione: si tratta dell’ avocado toast con salmone, ideale per pranzi leggeri o anche per essere servito come antipasto in una cena tra amici 😉

Ingredienti (per circa 5 avocado toast):
– un avocado maturo
– 1/2 cipolla rossa di Tropea
– pane a fette (il mio ai 5 cereali)
– 1 pomodoro per insalata
– 1/2 limone
– 150 g di salmone affumicato sottovuoto
– olio extra vergine di oliva
– sale
– semi di chia, pepe nero a piacimento

Preparazione:
Prima di tutto occorrerà preparare la cremina di avocado da spalmare sopra il toast, che altro non è una velocissima salsa guacamole:  incidi a metà l’avocado nel senso della lunghezza  e con un movimento rotatorio dividi in due l’avocado, metti da parte il nocciolo.
Scava l’interno dell’avocado con un cucchiaino e schiaccia la polpa con una forchetta fino a ridurla in poltiglia. Alla polpa aggiungi il succo di mezzo limone, servirà a non far ossidare l’avocado.
A parte, lava la cipolla rossa di Tropea  e il pomodoro, e taglia entrambi in piccoli pezzi. Condisci cipolla e pomodoro con un filo d’olio e sale a piacimento. Unisci una parte di questo trito alla salsa guacamole e mescola per bene.
Scalda le fette di pane in una griglia rovente e togli dal fuoco non appena in superficie appariranno le tipiche “righe” della piastra.
E’ arrivato il momento di preparare definitivamente il nostro avocado toast! Spalma dell’abbondante salsa guacamole sopra il toast in modo uniforme, aggiungi altro condimento di cipolla e pomodoro ed infine poni mezza fetta di salmone affumicato sopra ciascun avocado toast. Distribuisci in superficie i semi di chia e il pepe nero. Eventualmente puoi sostituire i semi di chia con dei semi di sesamo, di lino ecc.

avocado toast
Avocado & salmone insieme sono un connubio perfetto. Ma non solo, ci sono tantissime combinazioni per realizzare un avocado toast. Ad esempio si può sostituire a piacimento il salmone con dei gamberetti oppure al posto del pesce  mettere dei tocchetti di formaggio cremoso. Insomma ci si può sbizzarrire 😉
Sicuramente proverò qualche variante e sarò ben lieta di condividerla con voi 🙂

A presto con una nuova ricetta!

Se ti è piaciuta questa ricetta lascia pure un commento 🙂