Un viaggio nei sapori dell’Estonia!

Il caldo quest’anno non dà tregua! Cosa c’è di meglio di una rigenerante e rinfrescante vacanza nel nord Europa? Quest’anno ho scelto di migrare al nord, ai 15 gradi scarsi delle città che si affacciano sul gelido Mar Baltico: ho visitato Tallinn, capitale estone, ed Helsinki, capitale della Finlandia! Le città hanno diverse analogie, e tra queste sicuramente anche la cucina. Vi invito a tavola: vi va di provare la cucina del nord Europa?

Sicuramente una costante di tutte le cucine del Nord-Est – come avevo avuto modo di sperimentare già in Russia – sono le zuppe: calde, vellutate, possono essere a base di verdure, carne o pesce. Una delle più celebri è la borsch, che è a base di barbabietola (ma io non ho mai avuto il coraggio di assaggiarla!), mentre la solyanka è a base di carne. In Estonia ho assaggiato delle vellutate veramente deliziose e molto, molto cremose (abbonderà la panna?). La prima foto vi mostra una vellutata a base di piselli e carne di manzo, mentre la seconda è a base di zucca e formaggio di capra:

Vi assicuro che la seconda era qualcosa di S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E! Ho chiesto il bis!

Nel Laheema National Park, un’oasi naturale a due passi da Tallinn, ho assaggiato invece una tipica zuppa di pesce, servita con l’altrettanto tipico pane nero:

Se volete fare un pranzo veloce, l’Estonia offre un’infinità di tipi di pane e panini, salatini, focaccine. Quella a sinistra è una sfogliatina con wurstel, niente che non si trovi anche da noi. La torta a destra invece è una Toskacaka, una torta di mandorle con un imbarazzante strato di burro in superficie!

Passiamo ai secondi: nella zona del Baltico, non è raro che vi venga servito del pesce. In particolare, troverete facilmente salmone e merluzzo. In questo caso, il salmone era semplicemente passato in padella e servito con salsa di yogurt e lattuga:

Se non avete voglia di pesce, potete sempre optare per la carne. Nel Nord Europa troverete un po’ di tutto, ma non è raro imbattersi in carni “selvatiche”. Nella prima foto, petto d’anatra servito con cavolo rosso marinato ed un tortino (burrorissimo) di patate; nella seconda del manzo con salsa agrodolce servito con purè e rucola:

Nel ricco piatto che vi mostro ora, invece, c’è una carne che si serve abbastanza spesso in Finlandia, anche se per noi è una stranezza: la renna! Ad accompagnare, le solite patate e un cous cous alle verdure.

Chiudiamo con un dolce tipico: la kladdcaka. Anche questa torta al cioccolato, naturalmente, è ricchissima di burro e di calorie, ma devo dire che è davvero gustosa!

Vi saluto con una curiosità: per le vie di Tallinn incontrerete spesso bancarelle come questa: si tratta di venditori di mandorle, glassate con cannella o con altre spezie. L’ultima novità sono le mandorle salate, preparate con…l’aglio! Una vera delizia, ve lo assicuro:

A presto, con il prossimo viaggio!