Un assaggio di cucina lucana (e campana!)

Le mie origini lucane mi riportano spesso in Basilicata e a riscoprire ogni volta i fantastici sapori di questa meravigliosa regione d’Italia! Quest’anno ho “sconfinato” anche in Campania, visitando Paestum e Amalfi. La cucina di queste regioni, naturalmente, comprende tantissimi piatti…purtroppo ne ho potuti mangiare e fotografare solo una minima parte, ma ci tenevo a mostrarvi almeno qualcosa 🙂 per il resto…venite anche voi in Basilicata e assaporate i suoi cibi!

Partiamo da qualche colazione: la pasticceria lucana è vagamente simile a quella campana: anche qui troverete zeppole, babà, sfogliatelle. Una versione gigante della sfogliatella riccia, che scoppiava di crema chantilly, è quella che vedete in foto!

Se invece preferite le zeppole…ne esistono di ogni dimensione!

Un breve riepilogo della pasticceria della Basilicata, lo trovate su questo vassoio…anche se mancano molti tipi di pasticcini (e paste formato maxi, diffusissime da queste parti!):

Passiamo al capitolo “pizze e focacce”: ne esistono una varietà veramente inimmaginabile…dai panzerotti (ottimo quello alla bieta) alle focacce sfogliate, come quella con salsiccia e uova sode qui sotto:

Ci sono poi le classiche pizze con patate, zucchine, funghi, prosciutto etc etc:

Passiamo ai primi: naturalmente qui è il regno incontrastato della pasta, in particolare della pasta fresca. La più tipica del paese di mia madre (Senise) sono i “frizzuli”, italianizzato “fusilli”, che le nostre nonne preparavano utilizzando un ferro tipo uncinetto…

In questo caso sono conditi con passata di pomodoro e polpette:

In alternativa, anziché le polpette si prepara il sugo con la carne a pezzetti:

Un altro tipo di pasta diffusissimo sono i “rascatiedd”, una sorta di orecchietta (in italiano tradotto con “strascinati”). Qui sono serviti con un semplice sugo di pomodoro:

Infine, un bel bis di primi: frizzuli con la mollica di pane e ravioli ripieni di ricotta di pecora e conditi con funghi freschi:

Al posto della pasta, potete riempirvi lo stomaco con le friselle: pane biscottato con pomodoro, olio e origano!

Una carrellata di altri piatti che potrete gustare da queste parti: i “chiculicch” sono degli gnocchetti fritti da abbinare all’affettato:

Mentre questi sono diffusi ovunque, ma qui hanno un sapore unico! Le pannocchie bollite e le mozzarelle freschissime…

Purtroppo non ho fotografato la ricotta, ma fidatevi: una foto non può rendere la morbidezza!! Si scioglie letteralmente in bocca!

Un altro piatto tipico forse non troppo apprezzato sono le frattaglie. In Basilicata uno dei piatti più classici sono gli “gnumariedd”, a base appunto di interiora di agnello. Questa versione è semplicemente uno spezzatino di frattaglie: in Basilicata non si butta niente!

Salutiamo la Basilicata con un’immagine veramente tipica di Senise: i peperoni appesi al sole, che diventeranno “peperoni cruschi“!

Prima di tornare a casa, facciamo un salto sulla costiera amalfitana! Abbiamo pranzato in un ristorantino davvero delizioso, a due passi dal Duomo di Amalfi…una favola!

Partiamo con una pizza con pomodorini freschissimi:

Davvero deliziosa…passiamo poi al piatto forte: scialatielli ai frutti di mare!

Impossibile resistere a un bel fritto misto! Il pesce era davvero gustoso e fresco fresco. C’erano alici, totanetti, calamari e un pezzo di baccalà!

Concludiamo con un dolce tipico della costiera: la delizia al limone!

Vi saluto con una bella immagine della costiera: i suoi limoni dal profumo unico!

Al prossimo viaggio!!!