Le tradizioni di Ognissanti!

Dolcetto o scherzetto?! La tradizionale festa americana di Halloween, che cade la notte del 31 ottobre, è ormai popolarissima anche nel nostro Paese. Le vetrine si colorano di arancione e nero, zucche decorate compaiono agli angoli delle strade e le pasticcerie si riempiono di dolcetti a tema: ragni, zucche, teschi!

Ma prima che tutto questo sbarcasse in Italia, le vetrine si riempivano comunque di dolci diversi, realizzati appositamente per questa ricorrenza, sfruttando spesso ingredienti di stagione come le castagne o le zucche. Assaggiamone qualcuno insieme!

Il pan dei morti

Il pan dei morti è diffuso in tutta Italia, anche se le ricette variano a seconda delle zone. Sono biscotti dalla forma allungata, realizzati con biscotti secchi, amaretti, cacao, cannella, frutta secca. C’è chi aggiunge l’uvetta, chi i fichi secchi.

Le fave dei morti

Anche per le fave dei morti ci sono diverse ricette, ma l’ingrediente base resta la mandorla! Sono realizzate in forma tondeggiante, come piccole…fave!

Il castagnaccio

Questo dolce arriva invece dalla Toscana. Si chiama così perché realizzato con farina di castagne. Normalmente è arricchito con pinoli, uvetta, noci.

 

 

 

 

La torta di zucca

Un altro ingrediente che abbonda sulle tavole autunnali è la zucca, che io adoro! Con la zucca si possono preparare anche creme, biscotti e torte e nel periodo di Ognissanti non è difficile trovarne nelle pasticcerie!

Rame di Napoli

A dispetto del nome, questi dolcetti arrivano dalla Sicilia. Portano questo nome in onore dell’unificazione del Regno delle due Sicilie. Si tratta di biscottini aromatizzati con cannella e chiodi di garofano, decorati con cioccolato fondente, marmellata d’arancia e granella di pistacchi.

Il torrone dei morti

Questo dolce ipercalorico e golosissimo arriva invece dalla Campania: è un concentrato di cioccolato fondente, cioccolato bianco e crema alle nocciole, con l’aggiunta di nocciole intere!

 

 

 

 

 

 

 

Qualunque cosa portiate in tavola…stuzzicatevi con queste golosità e mi raccomando…tra dolcetto e scherzetto, sempre meglio un bel dolcetto!

NB: tutte le immagini usate in questo post sono tratte dal web.