Le bontà della Val Vigezzo!

La montagna offre tanti deliziosi (e sostanziosi!) piatti. Con questo articolo vi voglio far fare un giro in un posto che mi è entrato nel cuore qualche mese fa e che giorno dopo giorno amo sempre più: la Val Vigezzo!

Per questo articolo utilizzo alcune foto trovate su internet perché purtroppo non ho avuto l’accortezza (e il tempo!) di fotografare proprio tutto…pronti a viaggiare nei sapori di questa Valle incantevole?

Iniziamo dalla colazione: ho trovato il MIO bar, ha sempre torte homemade fatte con cura, come le farebbero le nostre mamme e nonne. In queste foto, una crostata ricotta e amaretti, un plumcake al limone ed una crostata alla marmellata di frutti di bosco. Proprio stamattina però ho assaggiato una crostata deliziosa una con marmellata di…pomodori verdi!! Mi ha stupita in positivo!

Immancabili in montagna, soprattutto di questo periodo, sono i funghi! Con queste foto colgo l’occasione per farmi conoscere 🙂 mi vedete immortalata con il mio primo fungo: una bella mazza di tamburo! Nella seconda foto, il mio primo porcino…

Naturalmente, i funghi qui non mancano e vengono utilizzati per cucinare degli ottimi primi piatti, o come abbinamento con la carne. Ecco un risotto ai porcini (freschissimi!) e delle tagliatelle all’uovo con funghi freschi:

Un altro piatto forte della montagna è senza dubbio la polenta! Qui la trovate servita con diversi intingoli: funghi, salsiccia, bruscitt (una sorta di ragù), selvaggina, lumache, trippa, brasato…

 

Uno dei prodotti di questa Valle, oltre a numerosi formaggi, miele, salumi, è il prosciutto crudo: ha una dolcezza mai sentita prima, e se lo dico io che in genere non amo il crudo…i ristoranti spesso lo servono accompagnato da gnocchi fritti:

A questo proposito, ho assaggiato un buonissimo risotto preparato con il prosciutto crudo vigezzino, zafferano e porcini freschi!

Altra cosa che sicuramente non manca in montagna sono le patate! Io le adoro!

In particolare, è famosa in zona la patata di Montecrestese, paesello vicino a Domodossola dove si svolge ogni anno una sagra dedicata a questo tubero! Volete dare un’occhiata al menù?

Io ho assaggiato gli gnocchi, davvero ottimi, si scioglievano in bocca…e il brasato con il purè!

Dopo tutto questo buon cibo, è immancabile un dessert, che ne dite? In Val Vigezzo i dolci tipici sono fondamentalmente due: la torta panelatte (non l’ho ancora assaggiata, vi dirò!) e la crostata ai mirtilli, frutto che abbonda in queste zone…

Questa volta abbiamo trovato anche una golosa alternativa: un localino al centro di Santa Maria Maggiore che serve veri e propri peccati di gola: crepes, pancakes, yogurt frozen ai gusti più disparati!

Chiudiamo con qualche sfiziosità: io amo tantissimo questa focaccia, fresca fresca di panetteria, superlievitata e soffice!

Non posso non citare una mia recente scoperta: gli stinchéet! Sono delle crespelle salate sottilisssssime, cotte su piastra, condite con una strisciata di burro e un pizzico abbondante di sale: una delizia tutta vigezzina da non perdere!

Sono sicura che se mai visiterete la Val Vigezzo ve ne innamorerete anche voi, sia per la sua cucina, sia per i suoi bellissimi panorami…alla prossima!