Il gusto antico di Roma

Ogni tanto bisogna staccare la spina! Stavolta ci siamo concessi 4 giorni per le vie di Roma, alla scoperta delle sue infinite bellezze…ma anche della sua cucina! Ecco alcuni piatti (più o meno tipici, ma tutti deliziosi!) che abbiamo provato!

Partiamo con un grande classico italiano, la pizza! A Roma ne abbiamo trovate di croccantissime e molto saporite…una in particolare mi ha stuzzicata, la pizza “alla gricia” (pancetta e pecorino grattugiato):

Passiamo ai primi piatti. I grandi classici della cucina romana sono fondamentalmente quattro: carbonara (uova, pecorino grattugiato, guanciale e pepe), amatriciana (pomodoro, pecorino grattugiato, guanciale e pepe), gricia (guanciale, pecorino grattugiato e pepe) e la più semplice, cacio e pepe (pecorino grattugiato e pepe). Noi abbiamo provato carbonara e amatriciana!

A Roma sono molto diffusi anche gli gnocchi, che si trovano spesso “homemade” nei ristoranti. Io ne ho provato uno in particolare che mi ha fatta innamorare! Un piatto semplicissimo: gnocchi, sugo di pomodoro, mozzarella di bufala fresca:Il secondo probabilmente più celebre della cucina della capitale sono i saltimbocca alla romana: una sottile fettina di carne (in genere vitello), insaporita con prosciutto crudo e una foglia di salvia. Io li ho trovati deliziosi!

I carciofi sono immancabili sulla tavola dei romani. Avremmo voluto provarli “alla romana”, ma ci è stato detto che non è stagione. Quindi abbiamo ripiegato sui carciofi alla giudia: semplicemente carciofi fritti, in cui la morbidezza del cuore contrasta la croccantezza delle foglie!

Abbiamo assaggiato anche un’insalata di carciofi, accompagnati da rucola e parmigiano a scaglie:Il più classico dei cibi da strada, da queste parti, è il supplì. Quello classico è una pallina di riso, pomodoro e mozzarella impanata e fritta, ma col tempo a Roma hanno creato molte varianti: in un locale famosissimo per i suoi supplì ho provato anche la versione “cacio e pepe”, ma continuo a preferire quello classico!

Concludiamo come sempre con il dessert. Devo dire la verità, a parte qualche ottima gelateria ho faticato a trovare un dolce soddisfacente a Roma. Ma la pasticceria Pompi ci ha ripagati della lunga camminata! E’ famoso per il suo tiramisù, ma noi abbiamo assaggiato altri dolci: una mimosa alle fragole e un buonissimo dolce con mousse di pistacchio e cioccolato…

Il nostro viaggio a Roma purtroppo è finito…ma non vediamo l’ora di tornare per provare altri gustosissimi piatti!

Alla prossima!