BISCOTTI ALLA MELA ..RICETTA SPECIALE PER IL MIO PAPA’

biscotti alla mela…speciali

Oggi è la festa del papà e non poteva mancare un dolcetto dedicato a lui.In realtà,mi aspettavo che mi chiedesse dei bignè!!ma invece no!!mi ha telefonato dicendomi”me li fai domani i biscottini che mi piacciono tanto a me?quelli con la mela !!sono piu leggeri!!”dice lui!!Mio papà,è un gran golosone!!a lui piacciono tutti i dolci ma in particolare quelli dove c’è la presenza delle mele e siccome piacciono tanto anche a mio marito,con questa ricetta ho accontentato due papà!!il mio e mio marito…

INGREDIENTI:
250 gr. di farina 00
100 gr. di zucchero a velo
2 tuorli
120 gr. di burro freddo
buccia di un limone grattugiata
mezza bustina di lievito per dolci
PER IL RIPIENO:
3 mele
60 gr. di zucchero
30/40 gr. di burro
4 cucchiai colmi di marmellata (io arance quella mia)
succo di mezzo limone

In un mixer,mettete la farina,il lievito,il burro.lo zucchero e sabbiare.Formate la classica fontana e inserite dentro i tuorli,la buccia del limone e impastate fino a formare un panetto.Fatelo riposare in frigo per 30 minuti.Se non riuscite ad impastare,aggiungete un pochino di latte ma non troppo.Nel frattempo preparate il ripieno:tagliate le mele a tocchetti,aggiungete il succo di mezzo limone,trasferitele in una padella e aggiungete il burro , la marmellata e lo zucchero.Fate cuocere alcuni minuti fino a che le mele si ammorbidiscono un pò. Frullate tutto il composto però devono rimanere dei pezzettini di mela quindi non deve venire una vellutata. A questo punto,formate dei dischetti,aiutatevi con il taglia biscotti,e metteteci dentro un pò del ripieno,cercate di chiuderli e dategli una forma tonda.IO ho fatto un dischetto,ho messo un po di ripieno e ho chiuso a mo di sacchetto,ma fate come meglio vi piace.Tenete presente che l’impasto è un pò duretto. Cuoceteli a 180 gradi per 15/20 minuti non di piu. Regolatevi con il vostro forno devono colorarsi un pò.

12 thoughts on “BISCOTTI ALLA MELA ..RICETTA SPECIALE PER IL MIO PAPA’

  1. Muy buena pinta tiene esa masa. Me gusta la receta, a mí tb me gustan mucho los dulces con manzana. Un saludo

  2. Ma che bei biscottini che vedo!! anch'io amo molto i dolci con le mele e questa ricetta la proverò al più presto! Un abbraccio Leti