Zucchine ripiene alla ligure

Print Friendly, PDF & Email

zucchine ripiene alla ligure

Le zucchine ripiene alla ligure sono un’altro piatto che rientra tra la categoria delle verdure ripiene tanto cara alla tradizione italiana, i ripieni per le verdure sono come i numeri, infiniti, ogni regione ha il suo ripieno tradizionale, ogni zona della regione ha il suo particolare che si distingue da quello di altre zone della medesima regione ed ogni famiglia della zona ha la sua propria ricetta personale che si tramanda di generazione in generazione.

Questo è un piatto nato come piatto povero, il ripieno si faceva con quello che si aveva in casa ed il pesce era la carne dei poveri. Oggi le zucchine alla ligure si preparano in questo modo anche se le varianti sono molte, possiamo dire che questa è la ricetta base.

Sono un’ottimo contorno leggero e possono servire anche come antipasto.

zucchine ripiene alla ligure

Zucchine ripiene alla ligure

4 zucchine

poco latte

1 panino raffermo

1 cucchiaio di capperi

30 gr parmigiano grattugiato

1 scatoletta di tonno da 80 gr

2 acciughe o pasta d’acciaughe

1 cipolla

1 uovo

sale e pepe q.b.

Per prima cosa mettiamo le zucchine in una pentola con acqua fredda salata e diamogli una sbollentata  per 10 minuti, poi tagliamo le estremità, tagliamole per il lungo scavandole poi con un cucchiaino.

Prepariamo il ripieno: sminuzziamo il panino e mettiamolo ad ammorbidire  in una ciotola con poco latte; tritiamo la cipolla e facciamola soffriggere in padella con poco olio d’oliva, aggiungiamo le acciughe sminuzzate (o la pasta d’acciughe) poi la polpa tritata delle zucchine, facciamo cuocere 10 minuti poi mischiamo tutto con il panino al latte, aggiungiamo l’uovo, il tonno sgocciolato, i capperi tritati, il parmigiano, aggiustiamo di sale e pepe e con questo composto riempiamo le zucchine, sistemiamole in una teglia unta d’olio e, prima di infornnarle irroriamole con un po’ d’olio d’oliva.

Cuocetele in forno pre riscaldato a 250° per circa 30 minuti.

Precedente Salsa tarator Successivo Lasagne al forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.