Torta salata spinaci e ricotta

Print Friendly, PDF & Email

torta salata spinaci e ricotta

La torta salata spinaci e ricotta è la più classica e la più amata fra le torte salate, per la sua semplicità e bontà è sempre presente alle feste e buffet.

Ho fatto la pasta sfoglia domenica mattina, molti preferiscono acquistarla già pronta perché la ritengono di difficile esecuzione, di difficile riuscita e troppo tempo per prepararla. Ora io sarò strana ma trovo che vi sono moltissime ricette che sono molto più laboriose e di incerta riuscita della pasta sfoglia e che richiedono molte più ore di preparazione. La pasta sfoglia non è né difficile  né laboriosa e della ferfetta riuscita vi è quasi la certezza assoluta. Fare l’impasto di una pizza napoletana, ad esempio, richiede molto più tempo perché ci sono almeno 2 ore di lievitazione. Dunque vi invito a preparare la pasta sfoglia da voi stessi.

Dunque passiamo alla ricetta della torta salata di spinaci e ricotta

torta salata spinaci e ricotta

Torta salata spinaci e ricotta

1 rotolo di pasta sfoglia

250 gr di spinaci anche surgelati

250 gr di ricotta

1 uovo

2 cucchiai di parmigiano

sale q.b.

 Torta salata spinaci e ricotta

Per preparare la torta salata spinaci e ricotta pre riscaldiamo il forno a 200° poi,  se gli spinaci sono surgelati, scongeliamoli a vapore, se invece sono freschi vanno puliti, lavati e poi lessati senza acqua così come si usa fare con gli spinaci. Poi sminuzziamolI un poco col coltello e mescoliamoci 1 uovo, la ricotta, il parmigiano ed il sale.

A questo punto  stendiamo nella teglia coperta di carta da forno il rotolo di pasta sfoglia, nello spessore di pochi mm,  e bucherelliamolo qua e là con i rebbi di una forchetta. Io, per evitare che  la pasta sfoglia rimanga umida e poco cotta nella parte inferiore, come a volte succede,  la cuocio a secco sul pavimento del forno per una decina di minuti, e poi vi metto sopra il ripieno cuocendola nella parte media del forno. Altri adottano l’accorgimento di cospargere il fondo della teglia di pangrattato che assorbe umidità.

Una volta distribuito il ripieno sulla sfoglia lasciamo cuocere circa 40 minuti, a 200°, i tempi di cottura dipendono poi  dal forno, ad ogni modo la sfoglia deve risultare di un bel colore dorato.

Precedente Melanzane Tabbakh Roho Successivo Ciambellone da bar

2 commenti su “Torta salata spinaci e ricotta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.