Tiramisù crema e Nutella

Print Friendly, PDF & Email

Il tiramisù crema e Nutella è una delle tante varianti del tiramisù classico al mascarpone, in realtà somiglia più ad una zuppa inglese con latte e cioccolato al posto dell’Alchermes. Sicuramente è un dolce goloso che attira frotte di bambini, molto di più del tiramisù classico.

tiramisù crema e nutellaUn dolce al cucchiaio adatto ad un dessert

Tiramisù crema e nutella

Un pacco di biscotti Savoiardi

500 gr di crema pasticcera

1 vasetto di Nutella o simile

1/2 litro di latte

4 cucchiai di Nesquik o simile

Cacao in polvere q.b.

Per la crema pasticcera:

1/2 litro di latte
150 gr di zucchero
1 uovo intero
60 gr di farina
1 bustina di vanillina (o una fialetta)
1 pizzico di sale

tiramisù crema e nutella

Per preparare il Tiramisù crema e Nutella innanzitutto prepariamo la crema pasticcera: mettiamo a bollire il latte, nel frattempo in una casseruola grande sbattiamo l’uovo con la frusta, aggiungiamo lo zucchero, il pizzico di sale, la vanillina, mescoliamo bene ed in ultimo aggiungiamo la farina. Amalgamate molto bene poi aggiungete il latte bollente e sbattete molto bene con la frusta fino a che non si è amalgamato il tutto. Rimettete sul fuoco e continuate a rimestare fino a che non si addensa. A questo punto è pronta e bisogna lasciarla intiepidire ma non freddare completamente altrimenti diventa difficoltoso spalmarla.

Mentre la crema intiepidisce scaldiamo il latte, aggiungiamo il Nesquik, se lo volete più ricco aggiungete la quantità che desiderate, mescolate bene per farlo sciogliere e poi versatelo in una ciotola capiente dove si possano intingere i Savoiardi.

A questo punto, in una terrina di vetro fate uno strato di savoiardi intinti nel latte e cioccolato Nesquik, alternate poi strati di crema pasticcera, di biscotti intinti e di Nutella, fate almeno tre strati, l’ultimo strato che sia di crema pasticcera.

In ultimo spolverizzate il dolce con del cacao in polvere. Mettete in frigo almeno 2 ore e poi gustate. Conservatelo sempre in frigo.

 

Precedente Tiramisù alle fragole Successivo Salsicce e patate al forno

4 commenti su “Tiramisù crema e Nutella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.