Risotto alla pescatora

Print Friendly, PDF & Email

 

Il risotto alla pescatora molto amato da tutti, lo troviamo nei ristoranti come nei pranzi di casa, veramente buono e gustoso da fare in ogni occasione.

Risotto alla pescatora

Il risotto alla pescatora è semplicissimo da fare se si dispone del pesce già pronto ossia già pulito e tagliato, nelle pescherie e nei supermercati lo possiamo trovare sia fresco che surgelato, altrimenti dovremo acquistare polipetti, calamari, cozze, vongole, code di gamberi e seppie, pulirli e poi ridurre tutto a pezzetti.

Io ho preparato questo risotto con un mix di pesce surgelato, il riso parboiled è il migliore di tutti perché non rilascia molto amido, il riso quando è cotto è più sgranato e non cremoso; lo si cuoce in una larga padella antiaderente, è simile a una paella insomma, ma se invece lo preferite bello cremoso allora scegliete il riso per risotti da cuocere in pentola. Ed ora andiamo a preparare questo gustoso risotto alla pescatora.

Risotto alla pescatora

Per 2 persone: 

gr . 250 di misto pesce surgelato oppure fresco

2 spicchi d’aglio

150 gr di riso per risotti oppure parboiled

1 ciuffetto di prezzemolo

1/2 litro di fumetto di pesce (in mancanza, brodo vegetale)

olio d’oliva q.b.

sale q.b.

Per preparare il risotto alla pescatora fate soffriggere in un’ampia padella gli spicchi d’aglio con l’olio d’oliva, aggiungete poi il pesce, anche se congelato, in questo caso lasciatelo scongelare nella padella a fiamma bassa.

Lasciate quindi insaporire poi aggiungete il riso, fatelo tostare un poco e poi aggiungete tutto in una volta il fumetto di pesce o il brodo vegetale caldi e aggiustate di sale. Se lo cuocete nella padella antiaderente non c’è bisogno di mescolare e rimarrà asciutto e sgranato  tipo una paella, invece se lo cuocete in pentola dovete aggiungere liquido un poco per volta  mescolando di tanto in tanto. Cotto in pentola il risotto verrà piuttosto cremoso, invece se lo preferite asciutto cuocetelo in padella ed usate il riso parboiled.

Portate dunque a cottura il riso, impiattate, cospargete di prezzemolo tritato e servite caldo. Buon appetito!

 

 

 

 

 

Precedente Pizza con impasto da rosticceria siciliana Successivo Salsa besciamella

2 commenti su “Risotto alla pescatora

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.