Peperoni ripieni di patate pancetta e pecorino

Print Friendly, PDF & Email


Ottimi i peperoni ripieni di patate pancetta e pecorino, cotti nella pentola fornetto Versilia vengono saporitissimiPeperoni ripieni di patate pancetta e pecorinoLa pentola fornetto Versilia è adatta non solo per i dolci ma anche per cuocere pietanze salate, il calore, grazie all’alluminio ed al foro centrale, si distribuisce bene ed i cibi cuociono perfettamente. Questi peperoni ripieni di patate pancetta e pecorino sono molto appetitosi, naturalmente potete cuocerli anche nel forno, sono molto semplici da fare e richiedono pochissimo tempo nella preparazione.

peperoni ripieni di patate pancetta e pecorinoSpendo due parole su questa fenomenale pentola fornetto.

L’adoperavano le nostre nonne quando nelle cucine non esistevano ancora i forni elettrici ma solo quelli a legna, poi negli anni 50 sono arrivati quelli a gas, ma non tutti lo avevano, fino ad arrivare agli anni 60 dove ormai era un elettrodomestico comune.

Ma immaginate dover accendere ogni volta il forno a legna per cucinare: se era inverno forse c’erano gia le braci calde, ma d’estate no e poi il calore che emanava doveva essere fortissimo.

Anche questa pentola fornetto Versilia comunque è l’evoluzione di una sua antenata che si poneva nel camino ed aveva un coperchio speciale su cui si mettevano le braci sopra, così aveva il calore sopra e sotto, infatti negli antichi ricettari troviamo la dicitura “cuocere col fuoco sopra e sotto”.

La mia pentola fornetto è degli anni 50, moltissime persone le possiedono altrettanto antiche: eredità di madri e nonne, oppure trovate in cantina. Ha un fratello che si chiama fornetto estense, detto anche rusticotto, o forno di campagna, è senza buco al centro, ha due piani di scodelle ed un coperchio a campana che copre tutto dotato di un oblò.

Sia il fornetto Versilia che quello estense pur essendo rari si trovano in commercio, specialmente nei siti internet.

Se volete acquistare anche voi la pentola fornetto  Versilia la trovate qui

peperoni ripieni di patate pancetta e pecorino

Peperoni ripieni di patate pancetta e pecorino

Peperoni in numero a piacere

1 patata media per ogni peperone  + altre patate da tagliare a spicchi

Pancetta affumicata 1 cucchiaio per ogni peperone

Pecorino grattugiato 1 cucchiaio per ogni peperone

burro q.b.

Olio d’oliva q.b.

sale q.b.

Per preparare i peperoni ripieni di patate pancetta e pecorino cominciamo col tagliare le estremità col picciolo dei peproni, togliamo i semi interni e poi li saliamo internamente.

Poi tagliamo a dadini le patate sbucciate, riempiamo ogni peperone con le patate già salate, il pecorino, la pancetta affumicata e poniamo sopra un fiocchetto di burro. Chiudiamo ogni peperone con la sua estremità che avevamo precedentemente rimossa.

Tagliate a spicchi le altre patate

Poniamo i peperoni in una teglia oppure nel fornetto Versilia coperto di carta forno, aggiungiamo le patate tagliate a spicchi, irroriamo di olio d’oliva e cuociamo in forno pre riscaldato a 200° oppure se abbiamo il fornetto Versilia lo poniamo sul gas seguendo scrupolosamente le regole di cottura col fornetto. Gustateli tiepidi o freddi.

Precedente Mutabbaq il delizioso dolce arabo Successivo Peperoni ripieni di magro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.