Merendine panna e cacao

Print Friendly, PDF & Email

Merendine panna e cacao

Le merendine panna e cacao i bambini le vogliono per colazione e per merenda a scuola ed allora eccole qua.

Queste merendine panna e cacao le ho fatte perche’ volevo rimpiazzare quelle del supermercato che sono buone ma vanno bene per una formica tanto sono minuscole. Cosi’ ho fatto queste merendine qui. La farcitura e’ uguale a quella delle tortine e dei rotoli che si trovano in commercio, cioe’ panna vegetale mista a cioccolata, mentre l’impasto sarebbe dovuto essere quello di certe tortine paradiso che ho trovato in internet solo che ho dimezzato il burro e lo zucchero cosi’ sono nate queste merendine:

 20141107_220431Volevo fare le merendine uguali a quelle del supermercato invece mi sono venute piu’ buone pero’ la garanzia di bonta’ l’ho avuta solamente quando hanno superato la prova bimbo.

Merendine panna e cacao

200 gr. di zucchero semolato

200 gr. di zucchero a velo + altro da spolverizzare sulle merendine

Farina 00 gr 200

Fecola di patate gr 200

Burro gr 400

Cacao gr. 60

Panna da montare 250 ml

Uova 6

1 bustina di lievito per dolci

La scorza di 1 limone grattugiata

Separare i tuorli dalle chiare, montare queste ultime a neve ben ferma. Montare il burro ammorbidito con lo zucchero semolato poi aggiungere un tuorlo alla volta, aggiungere poi lo zucchero a velo.

Setacciare insieme farina, fecola e lievito, col setaccio, aggiungerli all’impasto mescolando e poi aggiungere le chiare montate a neve mescolando con un cucchiaio di legno e con un movimento da sotto in su. Trasferire l’impasto in una teglia rivestita di carta da forno e livellare bene l’impasto. Cuocere in  forno pre riscaldato a 180 in una teglia di circa cm. 30×35.

Per la farcitura montare la panna e poi aggiungervi il cacao mescolando.

Quando il dolce sara’ cotto e freddo toglierlo dalla teglia, lasciare la carta forno, tagliarlo di traverso in due parti uguali, farcirlo di panna e cacao e poi ricomporlo. In ultimo tagliarlo in tante merendine di uguale dimensione.

Fotor_141544607640967

Precedente Bignè di San Giuseppe Successivo Kofta mabrouma - polpettine siriane

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.