Melanzane grigliate alla sorrentina

Print Friendly, PDF & Email

Le melanzane grigliate alla sorrentina, ottime,  ideali in estate,  leggere perché non fritte ma grigliate.

Melanzane sorrentina

 

Ho inventato queste melanzane grigliate alla sorrentina ispirandomi a quelle alla sorrentina che, a differenza di queste sono fritte e poi non sono multistrato ma di un solo strato. Io queste melanzane le ho trovate ottime, leggere perché non c’è nulla di fritto anzi, tranne le melanzane, tutto il resto è a crudo, solo leggermente scaldato in forno.

Sono ideali sia come contorno che come antipasto.

Melanzane sorrentina

Melanzane grigliate alla sorrentina

2 grosse melanzane

1 barattolo da 400 gr. di pomodori pelati

Basilico q.b.

Sale q.b.

1 mozzarella

1 cucchiaio di olio d’oliva

Parmigiano grattugiato q.b.

Per preparare le melanzane  grigliate alla sorrentina affettate le melanzane nel senso della lunghezza in uno spessore di 5 mm circa, se avete l’affettatrice farete in un attimo.

Grigliatele da ambo le parti in una bistecchiera, nel frattempo tagliate a dadini la mozzarella, meglio se scolata e mescolate la salsa di pomodoro al basilico spezzettato ed un po’ di sale, tenete da parte qualche foglia di basilico intera per la guarnizione.

Ungete d’olio d’oliva una teglia e fate uno strato di melanzane, salatelo un poco, cospargetevi sopra metà della mozzarella, 1/3 della salsa di pomodoro, cospargete di parmigiano poi fate il secondo strato come il primo. Fate il terzo ed ultimo strato solo con melanzane, pomodoro e parmigiano.

Ponete in forno pre riscaldato a 180° solo il tempo che basta a fondere leggermente la mozzarella, sfornate e guarnite con foglioline di basilico.


 

 

Precedente Pasta fatta in casa al torchietto Successivo Melanzane alla parmigiana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.