Le verdure ripiene

Print Friendly, PDF & Email

Si sa che in estate le verdure ripiene sono molto gradite, cotte al forno sono veloci da preparare e sono un buonissimo contorno ed a volte anche un pasto completo. I ripieni sono praticamente infiniti, vi sono però ricette che seguono la tradizione come ad esempio i pomodori col riso e le zucchine alla ligure.

warak enab, dolmas, vite

I warak enab o dolmas sono foglie di vite che avvolgono un ripieno di carne e spezie, popolarissimi in medio oriente ed in Grecia. Deliziosi e da provare.

I warak enab detti anche dolmas in turco, sono una ricetta siriana, ma viene anche indicata come ricetta libanese. La verità è che Siria e Libano sono la stessa cosa perchè il Libano era molti anni fa una regione siriana.

Patate ripiene

Le patate ripiene di carne in salsa di pomodoro sono una specialità mediorientale, molto saporite e ricche di spezie sono una gran bontà.Peperoni farciti alle olive

I peperoni farciti alle olive sono un nuovo modo di preparare i peperoni, le olive nere danno un gusto buonissimo, un piatto estivo da mangiare freddo.Zucchine ripiene

Le zucchine ripiene di magro sono leggere e appetitose, un ottimo piatto estivo che può essere anche un contorno, anche queste da gustare fredde.

le verdure ripiene

A Roma i pomodori col riso d’estate sono d’obbligo. Non c’è casa dove non si preparino. Col classico contorno di patate, è una pietanza leggera e squisita. Il segreto sta nel tenere e il riso nella passata di pomodoro almeno 1 ora e mezza, perché il ripieno così si insaporisce.

karniyarik

Le karniyarik sono il piatto nazionale turco, sono melanzane ripiene di carne e verdure, squisitissime, da accompagnare da un buon pilaf o come antipasto.involtini di verza

Adorabili gli involtini di verza ripieni di carne come si usano a Roma, con un sughetto al pomodoro sono squisiti, consigliabili in tutte le occasioni.

le verdure ripiene

Le munazalet betenjan sono una delizia siriana con le tipiche spezie usate in quella regione, sono melanzane ripiene di carne speziata e pomodori.

le verdure ripiene

Le Kousa Mahshi sono zucchine ripiene di riso, carne e spezie, un piatto siriano molto saporito ed appetitoso, le numerose spezie gli danno un sapore unico.

zucchine ripiene alla ligure

Le zucchine ripiene alla ligure sono un altro piatto che rientra tra la categoria delle verdure ripiene tanto cara alla tradizione italiana, i ripieni per le verdure sono come i numeri, infiniti, ogni regione ha il suo ripieno tradizionale, ogni zona della regione ha il suo particolare che si distingue da quello di altre zone della medesima regione ed ogni famiglia della zona ha la sua propria ricetta personale che si tramanda di generazione in generazione.

le verdure ripiene

I peperoni ripieni al forno, vanto della cucina italiana, con questo ripieno ancora più  buoni, con il ripieno delle feste che li rende molto saporiti.

peperoni ripieni

I peperoni ripieni di magro, vegetariani e vegani, ma di un gusto squisito.

peperoni ripieni di patate pancetta e pecorino

I peperoni ripieni di patate, pancetta e pecorino, una novità molto gustosa.

Le melanzane ripiene sono coperte di un ripieno magrissimo, solo pangrattato, pomodoro ed altri semplici aromi.

 

Pomodori ripieni

Ecco i pomodori ripieni in bellavista, cosa c’è di più buono in estate delle verdure ripiene, ma anche se non è estate sono sempre un ottimo contorno o antipasto.

Peperoni ripieni alla pugliese

I peperoni ripieni alla pugliese sono un successo, sia nella versione gratinata che nella versione ripiena, da leccarsi i baffi.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.