Karniyarik – Melanzane ripiene turche

Print Friendly, PDF & Email

karniyarikLe karniyarik sono il piatto nazionale turco, sono melanzane ripiene di carne e verdure, squisitissime, da accompagnare da un buon pilaf o come antipasto.

Lasciamoci trasportare dalla saporitissima bontà di queste karniyarik, melanzane ripiene di carne turche, sono veramente buonissime ricche di carne ed ortaggi vari, sono popolarissime in Turchia. In questo paese in cucina si fa largo uso di pomodori, prezzemolo, cipolle e peperoni, questi tre ingredienti sono la base di moltissime ricette, un altro piatto forte in Turchia sono le Imam bayildi che significa l’Imam sviene, cioè sviene per la loro bontà. Vediamo come preparare questa prelibatezza

melanzane ripiene

Karniyarik

         4 melanzane

300 gr di macinato di manzo

2 cipolle

3 peperoni

1 ciuffo abbondante di prezzemolo

2 pomodori

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

1 cucchiaino di salsa harissa oppure di paprika

1 spicchio d’aglio

sale e pepe q.b.

olio d’oliva q.b.

Per preparare le karniyarik – melanzane ripiene turche, cominciamo a preparare tutti gli ingredienti:

affettiamo la cipolla, sminuzziamo il pomodoro e 2 peperoni e 1/2 mentre la metà di peperone rimasto la tagliamo a striscioline che serviranno per guarnire, tritiamo il prezzemolo, tritiamo l’aglio.

Sbucciamo le melanzane per il lungo lasciando però attaccate alternativamente delle strisce di buccia, in modo che si formi un disegno “zebrato”. Tagliamole a metà per il lungo, poi ungiamo d’olio una teglia da forno antiaderente, oliamo bene anche le melanzane e poniamole in teglia poggiandole dal lato piatto, inforniamole in forno pre-riscaldato a 200° e lasciamole cuocere finché diventano morbide e abbrustolite.

Mentre cuociono prepariamo il ripieno: in una padella con poco olio d’oliva soffriggiamo un po’ la carne, poi aggiungiamo la cipolla ed i peperoni, facciamo cuocere un poco, poi aggiungiamo anche i pomodori, il concentrato di pomodoro, la salsa harissa o la paprika, l’aglio tritato ed in ultimo il prezzemolo, saliamo e pepiamo e portiamo a cottura completa.

Quando le melanzane sono cotte con la forchetta fate una leggera pressione sulla base piatta di ciascuna di esse in modo da creare una conca, lì mettete il ripieno di carne distribuendolo anche su tutta la superficie della melanzana, sistemate poi di nuovo le melanzane nella teglia, guarnite le melanzane con le striscioline di peperone messe sopra

Nella stessa padella dove avete cotto la carne mettete un cucchiaio di concentrato di pomodoro, fatelo soffriggere un poco mescolando e poi aggiungete acqua in modo da creare un brodo. Versate questo sugo di pomodoro nella teglia ed infornate cuocendo a 200° per una decina di minuti.

Pote servire le karniyaric così oppure, come fanno in Turchia, accompagnandole con del riso pilaf

Precedente Polpettone in brodo Successivo Canederli al cotechino

28 commenti su “Karniyarik – Melanzane ripiene turche

  1. Dalla Giusy di Blumirtillo il said:

    Io sinceramente le melanzane fatte così non le avevo mai viste.
    E’ una ricetta che mi ha incuriosito anche perchè a casa mia le melanzane si mangiano spessissimo.
    Mi riprometto di farla a breve perchè sono davvero curiosissima.
    Un abbraccio dalla Giusy di Blumirtillo

    • robertasi il said:

      Ciao Giusy, queste melanzane sono state una bella scoperta anche per me, sono molto saporite, poi comunque sono tutti prodotti mediterranei: melanzane, peperoni, pomodori, niente ingredienti introvabili. Alcuni friggono le melanzane prima di farcirle, altri, come me, le cuociono in forno. Un abbraccio grande grande e se le fai fammi sapere.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.