Pan di Spagna

Print Friendly, PDF & Email

pan di spagna

Il pan di Spagna, classico impasto ideale per base di torte, solo uova, zucchero e farina.

 

Il pan di Spagna è una base per dolci la cui perfetta riuscita non è affatto scontata, tende infatti a “smontarsi” ma con qualche piccolo accorgimento riusciremo ad avere un pan di Spagna perfetto.

Le dosi, prese dal ricettario Il Talismano della Felicità di Ada Boni, sono 30 gr di farina e 25 gr di zucchero per ogni uovo.

Per una teglia di area 900-1000 cm . quad. occorrono 10 uova. Per teglie di altre dimensioni fate il calcolo in proporzione, calcolandone prima l’area.

Per preparare il pan di Spagna ho montato i tuorli con lo zucchero per 20 minuti con lo sbattitore elettrico, oppure se usate la planetaria, con la frusta, ho aggiunto la scorza grattugiata di limone, ho poi montato le chiare a neve ben ferma e le ho unite al composto delicatamente con un cucchiaio di legno e poi allo stesso modo ho unito la farina setacciata, poco per volta, stando bene attenta a non smontare l’impasto.
Ho rivestito il fondo della teglia di carta da forno e vi ho trasferito l’impasto che ho poi infornato a forno pre riscaldato a 160° per 45 minuti.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.