Frittata di pasta

Print Friendly, PDF & Email

Frittata di pastafrittata di pasta

La frittata di pasta per usare la pasta avanzata è davvero ottima, viene usata anche nei buffet e pic nic. Un piatto utile, veloce e buonissimo da provare.

La frittata di pasta non viene preparata solo con la pasta avanzata ma anche con quella appositamente cotta e condita con salsa di pomodoro.

E’ un piatto squisito e molto saporito che io ho trovato anche nei buffet dei pranzi in campagna e nei pic nic.

La fantasia non ha limiti nella preparazione di questo piatto: lo si può insaporire con formaggio, prosciutto cotto, mozzarella per renderlo filante… risultera’ in ogni caso una bontà.

Andiamo dunque a vedere come ho preparato questa frittata di pasta.

Frittata di pasta

Frittata di pasta

Qualsiasi tipo di pasta, circa 80 gr a persona

oppure pasta avanzata e condita

Passata di pomodoro q.b. a condire la quantita’ di pasta

1 cipolla

Pecorino grattugiato q.b.

1 spicchio d’aglio

sale q.b.

Olio d’oliva q.b.

2 uova a persona

Per preparare la frittata di pasta cominciamo a preparare la pasta, questo naturalmente se non abbiamo della pasta avanzata. Dunque cuociamo la pasta nell’acqua bollente salata e nel frattempo prepariamo la salsa di pomodoro: facciamo soffriggere la cipolla e l’aglio  nell’olio d’oliva poi aggiungiamo la passata di pomodoro, agiustiamo di sale e portiamo a cottura.

Con questa salsa condiamo la pasta.

Sbattiamo le uova con del sale, aggiugiamo il pecorino grattugiato e versiamo il tutto nella ciotola con la pasta, a questo punto possiamo anche aggiungere altri formaggi o la mozzarella tagliati a dadini.

In una padella facciamo scaldare l’olio d’oliva e poi buttiamo giu’ la pasta (possiamo anche buttare giu’ un primo strato, porvi sopra del prosciutto cotto affettato e poi sovrapporvi un’altro strato di pasta).

Con l’aiuto di una paletta distribuiamo bene nella padella e lasciamo cuocere un lato poi, come nelle comuni frittate, rivoltiamo per far cuocere l’altro lato. A questo punto, come ho fatto io, potete mettere sopra la frittata delle fettine di formaggio.

Fate abbrustolire bene anche il  secondo lato e la frittata di pasta è pronta

 

 

 

Precedente Risotto ai funghi Successivo Gattò di patate

6 commenti su “Frittata di pasta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.