Ciambellone da bar

Print Friendly, PDF & Email

Un ottimo ed altissimo ciambellone da bar.

ciambellone da bar

Un ciambellone da bar altissimo e grandissimo, quello con cui facciamo colazione la mattina, veramente strepitoso, cotto sulla pentola fornetto Versilia.

ciambellone da bar

La ricetta di questo  ciambellone da bar era famosa sul web nel 2006 ed era chiamata “il ciambellone di Fairyt” viene veramente molto alto, la ricetta prevede 6 uova ma io ne ho messe solo 5 perché non lo volevo troppo grande e l’ho cotto nella pentola fornetto Versilia di 24 cm. se lo fate con 6 uova dovete usare quella da 26 cm.

Naturalmente se non avete la famosa pentola fornetto Versilia potete cuocerlo in forno.

Molto spesso si sente dire che i ciambelloni pur avendo seguito scrupolosamente la ricetta, rimangono bassi e dentro poco cotti. Come mai? Il perché è semplice: la farina, quando la si aggiunge, non bisogna poi amalgamarla con lo sbattitore oppure peggio con la frusta della planetaria che vanno a tutta velocità perché così si fa prima, in questo modo l’impasto si smonta, il dolce rimarrà basso e mezzo crudo all’interno.

Si deve amalgamare la farina delicatamente con un cucchiaio di legno e con un movimento da sotto in su.

ciambellone da bar

 

Ciambellone da bar

400 gr di farina

350 gr di zucchero

6 uova

150 ml di latte

100 ml di olio di semi di girasole

1 Bustina di lievito per dolci

Buccia di limone grattugiata

 Per prima cosa montate a neve la chiara delle uova, poi sbattete i rossi con lo zucchero per almeno 8 minuti, aggiungete poi il latte, poi l’olio, poi la farina setacciata, la scorza del limone grattugiata ed il lievito. In ultimo incorporate delicatamente le chiare montate a neve usando un cucchiaio di legno e con un movimento da sotto in su. versate poi il composto in uno stampo da 26 cm (oppure nella pentola fornetto che andrà sul gas) ed infornate in forno pre riscaldato a 180°. Verificate la cottura con uno stecchino, mai però prima che sia passata al meno 1/2 di cottura in forno.

Precedente Torta salata spinaci e ricotta Successivo Torta Sacher nutel smarties

4 commenti su “Ciambellone da bar

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.