Ciambellone altissimo e sofficissimo allo zibibbo

Print Friendly, PDF & Email

 ciambellone allo zibibbo

Viene veramente alto e sofficissimo questo ciambellone arrichito dallo zibibbo che gli dà un gusto speciale, quasi un panettone ma più saporito.

E’ veramente sofficissimo questo ciambellone che ho preparato ieri sera, ho messo anche lo zibibbo perchè a mio marito piace molto. Con questa ricetta viene anche altissimo, tanto che per un momento ho temuto che mi strabordasse dalla pentola, ma poi l’allarme per fortuna è rientrato. Ho usato una pentola fornetto di diametro 24 cm.

Ciambellone allo zibibbo
5 Uova
300 gr di zucchero
400 gr di farina 00
200 gr di latte
200 gr di olio di semi
1 bustina di lievito vanigliato
100 gr di zibibbo
Se avete la planetaria potete mettere tutto insieme e mescolare alla massima velocità, in ultimo aggiungete il lievito e lo zibibbo ben infarinato.
Se non avete la planetaria allora montate le uova con lo zucchero, poi aggiungete a filo l’olio, la farina setacciata alternando con il latte, dato che qui non ci sono le chiare montate a neve se usate lo sbattitore è meglio perchè deve montare bene.
In ultimo mettete il lievito vanigliato e lo zibibbo infarinato.
Travasate nella pentola fornetto (o in uno stampo per ciambellone) e fate cuocere sul gas (per il tempo regolatevi a seconda del vostro gas, per il mio c’è voluto un’ora e 15 minuti sul fornello grande) oppure se non usate la pentola fornetto, in forno pre riscaldato a calore moderato.
ciambellone, zibibbo
il calssico ciambellone si arricchhisce di zibibbo

Precedente Bombe e pasta siringa Successivo Bombe fritte

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.