Cannelloni di carne

Print Friendly, PDF & Email

I cannelloni di carne al forno sono una bontà della cucina italiana, ricchi di besciamella, il ripieno di carne li rende ottimi e adatti per ogni occasione.

Cannelloni alla carne

E arrivato mio cognato dalla Germania ed ho voluto fargli subito assaggiare una specialita’ italiana: i cannelloni di carne al forno, non c’è bisogno di alcuna spiegazione o presentazione per questo sensazionale piatto, è il piatto delle festa, della gioia di stare insieme, ognuno ha la propria ricetta ma fondamentalmente sono tutte simili, cosi’ mettiamoci al lavoro e prepariamo questo sontuoso piatto.

 Cannelloni di carne 

15 cannelloni di pasta all’uovo

250 gr di macinato di manzo

250 gr di macinato di maiale

1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 carota

50 gr di parmigiano

olio d’oliva q.b.

vino bianco q.b.

sale q.b.

noce moscata q.b.

400 gr di conserva di pomodoro

Per la besciamella

500 ml di latte

50 gr di burro

sale q.b.

noce moscata q.b.

50 gr di farina

Facciamo un trito misto di odori: cipolla, carote sedano e lo facciamo soffriggere in un tegame con un po’ di olio d’oliva, aggiungiamo poi il macinato misto manzo-maiale, facciamo cuocere la carne, poi saliamo e sfumiamo col vino bianco. Quando il vino è evaporato spegniamo il fuoco e facciamo raffreddare.

Prepariamo intanto la besciamella

Si fa il roux facendo fondere il burro ed aggiungendo la farina tutta in una volta, si mescola in continuazione fino a che diventa marroncino e con un leggero odore di nocciola, a questo punto si toglie dal fuoco e si aggiunge poco per volta il latte tiepido, si mescola e quando ha assorbito completamente e senza grumi il latte si aggiunge l’altro e si va avanti così fino a finire il latte, poi si rimette sul fuoco bassissimo e si fa addensare, se viene troppo dura sia aggiunge altro latte, si aggiusta di sale e noce moscata e se nonostante tutto vi vengono dei grumi dategli una frullata col minipimer ed è fatta!

Una volta che il soffritto di carne è freddo tritiamo tutto col tritacarne perchè deve venire un ripieno molto fino, aggiungiamo il parmigiano, una grattata di noce moscata e 3 cucchiai di besciamella.

Prepariamo poi un sugo veloce facendo soffriggere un pezzetto di cipolla con uno spicchio d’aglio ed aggiungendo poi la conserva di pomodoro, si fa cuocere un poco ed anche questa è fatta.

Assembliamo il tutto: stendiamo un velo di besciamella in una teglia antiaderente, riempiamo i cannelloni con il trito di carne e li poniamo nella teglia, poi stendiamo sul tutto la salsa di pomodoro e sopra uno strato generoso di besciamella. Inforniamo in forno pre riscaldato a 250° ed abbiamo finito!

Cannelloni alla carne

Precedente Polpette al forno bocconcino da re! Successivo Crostata alta e morbida

2 commenti su “Cannelloni di carne

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.