Brasato di manzo

Print Friendly, PDF & Email

brasato di manzo

Il brasato di manzo è un piatto squisito adatto alla stagione fredda, questo che vi presento è in bianco, cioè quasi senza pomodoro, saporitissimo.

Il brasato di manzo l’ho fatto ieri sera in pentola a pressione, cottura 1 ora circa, abbiamo avuto il tempo io e mio figlio di studiare 12 pagine di scienze, poi dopo cena ripetiamo. Il brasato è un pezzo di carne intero o a pezzi, prima rosolata e poi cotta molto lentamente nel suo fondo di cottura a base di verdure sminuzzate, gli “odori” cioè, di solito cipolla, sedano e carota, a volte pomodoro e di acqua o brodo.

si può anche usare per condire le tagliatelle: tutto insieme, carne e sugo con una spolverata di parmigliano. Deliziose

brasato di manzo

Brasato di manzo

Gr. 400 di spezzatino di manzo

2 carote

1 costa di sedano

1 cipolla

2 cucchiai di passata di pomodoro (oppure di concentrato)

4 patate

1/2 Cucchiaio di farina

Olio d’oliva q.b.

Sale q.b.

1/2 bicchiere di vino rosso

brasato di manzo

Per preparare il brasato di manzo tritate il sedano, la carota e la cipolla e fateli soffrggere nella pentola a pressione con l’olio d’oliva, unite poi la carne rosolandola bene, aggingete il vino rosso, fate evaporare, poi aggiungete i due cucchiai  di passata di pomodoro (o concentrato), cuocete ancora per poco poi aggiungete poca acqua, non deve  coprire la carne, incoperchiate e fate cuocere su fuoco al minimo, ogni poco scoperchiate per controllare che non si sia asciugato troppo e nel caso aggiungete poca acqua. Non deve venire tantissimo sugo, se invece volete condirci la pasta allora abbondate con gli odori e fate che venga più abbondante sugo. e non aggiungete le patate.

Quando la carne è quasi cotta aggiungete le patate tagliate a tocchetti. fate finire di cuocere e poi, per addensare un pò il sugo aggiungete la farina. fate cuocere ancora un minuto scoperchiato e mescolando con un cucchiaio di legno.

Precedente Pasticcini alla mandorla e crema Successivo Polpettone in teglia

6 commenti su “Brasato di manzo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.