Torta di mele e mascarpone

Ancora la torta di mele, dolce intramontabile e sempre garanzia di successo, La torta di mele e mascarpone è nata dalla necessità di smaltire il mascarpone in frigo, comprato in eccesso.

image

Tanti dolci a base di frutta secca, mi avevano un tantinello stancata e allora il desiderio di un dolce soffice, profumato e gustoso ha fatto il resto.

Gli ingredienti necessari, in questo periodo sono a disposizione di ognuno perciò se desiderate realizzare questa torta di mele e mascarpone sarà semplice.

250 g di Mascarpone,

250 g di farina,

150 g di zucchero,

4 uova,

1 bustina di lievito,

3 mele del tipo che si preferisce,

Il succo di mezzo limone,

zucchero a velo per decorare.

Per preparare la torta di mele e mascarpone per prima cosa bisogna montare le uova con lo zucchero, a lungo, almeno dieci minuti, ci possiamo aiutare utilizzando le fruste elettriche.

 

Prima ancora, però, sbucciamo le mele e tagliamole nella forma che più ci piace, io le ho lasciate a pezzi molto grandi, di modo che ad ogni morso si potesse sentire il gusto delle mele, che ho scelto poco mature, per avere un contrasto dolce aspro.

Lasciamo le mele da parte e irroriamole con il succo di limone in modo che non anneriscano.

Aggiungiamo al composto di zucchero e uova, con una spatola il mascarpone e lavoriamolo, fino a scioglierlo completamente, così da ottenere una crema spumosa e liscia.

image

A questo punto setacciamo la farina e il lievito, aggiungiamoli poco per volta incorporandoli, sempre con la spatola,delicatamente e con movimento dal basso verso l’alto.

image

Aggiungiamo le mele e mescoliamo.

Versiamo il composto in una tortiera imburrata e infarinata oppure rivestita con la carta forno e inforniamo in forno già caldo a 180° per 35 minuti circa, regolarsi con il proprio forno.

image

Facciamo  la prova stecchino per assicurarci che la torta sia cotta, attenzione alla parte dove ci sono le mele, risulterà sempre umida, io mi regolo soprattutto con il colore che assume in cottura.

image

Serviamo la nostra torta di mele e mascarpone dopo averla lasciata intiepidire e cosparsa di zucchero a velo.

image

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.