Tahjna, crema di sesamo homemade

 

image

Mi piacciono tantissimo i legumi in genere, i ceci in particolare, li preparo in tutte le salse, sono buonissimi.

E’ un pò che penso di preparare l’hummus, che ho avuto modo di assaggiare in più occasioni, sono riuscita a procurarmi tutti gli ingredienti tranne la tahina.

Gira che ti rigira sono riuscita a trovare, sempre ai grandi mezzi di comunicazione, la ricetta della Tahjna, crema di sesamo homemade……..una cosa esageramente semplice….. e complicata nello stesso tempo.

Il primo tentativo è andato miseramente fallito, ho provato a frullare i semi di sesamo, precedentemente tostati insieme all’olio che è l’altro ingrediente necessario per la preparazione della tahina, ma il risoltato è stato pessimo perchè il frullatore non frantuma i semini.

Sono andata alla ricerca di un arnese che facesse allo scopo e niente, fino a quando, si è accesa la lampadina e ho preso un macinacaffè, per provare, ha funzionato!!!

In conclusione:  per 100 grammi di semi di sesamo, 3 cucchiai di olio di semi di soia, in alternativa a quello di sesamo che è introvabile e mezzo cucchiaino di sale.

image

Tostare i semi per solo due minuti in forno o in padella, non devono nemmeno prendere colore, frullarli con il macinacaffè o altro utensile a disposizione.

image

Mettere nel frullatore, adesso, la polvere di semi di sesamo e l’olio, frullare fino ad ottenere luna crema liscia.

La tahjna, crema di sesamo homemade è pronta per l’utilizzo che vogliamo farne.

Precedente Sugo con gli involtini Successivo Hummus, crema di ceci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.