Clafoutis di ciliegie al limoncello

image

Ehhhhhh, come si fa a resistere, con le ciliegie che ammiccano su tutti i banchi di frutta e soprattutto dagli alberi per chi ha la fortuna di vivere in un posto rurale, come me, Le prime che ho raccolto sono state utilizzate per la realizzazione del clafoutis di ciliegie al limoncello.

La primavera con tutto quello che si porta dietro e’ la stagione piu’ prolifera per i colori e i sapori della frutta la presenza della quale e’ legata appunto a questa stagione.

Le ciliegie,non a caso, una tira l’altra, non ci si stanca mai di mangiarle, belle, buone, simpatiche, chi di noi non ha mai giocato a mettere gli orecchini con le ciliegie accoppiate, e oggi ci prepariamo il classico dei dolci con le ciliegie, anche se le sue origini sono francesi.

Il clafoutis di ciliegie al limoncello vuole essere una variante anche la differenza e’ appena percettibile, ho voluto prepararlo con gli ingredienti raddoppiati per avere una torta più alta, di quella che quando mordi senti la sostanza,a me piace di piu’ e poi diciamolo, è sempre troppo poco.

Gli ingredienti necessari per una torta con stampo 26:

300 grammi di ciliegie snocciolate,
4 uova,
100 grammi di zucchero,
100 grammi di farina.
Un bicchierino di limoncello,
200 ml di latte,
Una bustina di vanillina,
Zucchero a velo.

Ho sbattuto, con la frusta lo zucchero e le uova, fino ad ottenere un impasto gonfio e spumoso, ho aggiunto il latte, il limoncello e la vanillina, ho setacciato la farina e amalgamato il tutto.

In una teglia, ho usato quella in silicone, ho spolverizzato lo zucchero sempolato e disposto le ciliegie, ho rovesciato l’impasto e infornato in forno gia’ caldo a 180 gradi per trenta minuti, tempo necessario perche’ piu’ alta.

Ufficialmente ho aspettato che intiepidisse e l’ho cosparsa di zucchero a velo, ufficiosamente ne ho mangiata una fetta caldissima, non ho resistito 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.