SeguiRicette Casalinghe

le ricette di casa mia

Muffin senza glutine

Muffin senza glutine

Festeggiamo il primo anno di celiachia con i muffin senza glutine.

 

Esattamente un anno fa la mia piccolina è stata diagnosticata celiaca. Ad un anno di distanza “festeggiamo” tornando in ospedale per la visita di controllo. Per addolcire la giornata, e l’attesa inevitabile, ci portiamo questi muffin senza glutine belli e buoni, e soprattutto facilissimi e velocissimi. Anche per questa ricetta ho usato la mia farina preferita la FibrePan di Farmo un mix molto versatile a base di amido di frumento deglutinato.

Ingredienti per 9-10 muffin di media grandezza

2 uova

110 grammi di yogurt (la ricetta originale prevede il burro, io preferisco lo yogurt per abbattere le calorie e mangiare senza sensi di colpa)

110 grammi di zucchero (io uso quello di canna)

110 grammi di farina FibrePan di Farmo (io li ho fatti al cacao, quindi mi sono fermata a 100 grammi e ho aggiunto un cucchiaio di cacao amaro e uno di gocce di cioccolata)

2 cucchiaini di lievito istantaneo per dolci

Aroma a piacere, io ho aggiunto qualche goccia di essenza di mandorla amara

Procedimento

La cosa che amo di più dei muffin è che per prepararli basta una frusta, una forchetta o anche un cucchiaio. Nella stessa ciotola ho mescolato le uova con lo yogurt e lo zucchero. Ho aggiunto l’essenza di mandorla, la farina, il cacao e le gocce di cioccolata. Aggiungete il lievito soltanto alla fine. L’impasto dei muffin deve essere grossolano, poco lavorato, quindi vi consiglio di accendere il forno (a 180 gradi) prima di iniziare a mescolare gli ingredienti.

Versare l’impasto nei pirottini posizionati nella teglia da muffin facendo attenzione a non riempirli oltre i 3/4, quindi poco più di metà pirottino. Cuocere in forno per 15 minuti

Io li ho fatti al cacao, ma partendo dalla ricetta base è possibile dare sfogo alla fantasia. I miei preferiti sono con pezzetti di mela e cannella. Grazie alla farina che ho usato i muffin senza glutine sono venuti soffici e umidi. Chi mangia prodotti senza glutine sa quanto sia difficile ottenere delle consistenze gradevoli.

NOTA: Questi muffin si possono fare anche con una semplice farina 00 e quindi non saranno adatti al consumo da parte di persone celiache. In questo caso la dose di farina sarà 140 grammi.

Buon appetito

 

 

 

(Visited 578 times, 1 visits today)