Avevo trovato la ricetta per la base di queste crostatine salate non ricordo dove ne quanto tempo fa ma era talmente facile che mi era rimasta impressa e desideravo provarla dal momento che amo preparare da me i buffet per le feste dei miei bambini.

crostatine
La ricetta di queste crostatine salate è velocissima ed è una simpatica alternativa alle classiche torte rustiche o panini da buffet, inoltre  queste crostatine possono essere preparate in anticipo e farcite all’ultimo minuto.

La preparazione della base è davvero facilissima, analogamente ad una frolla basterà impastare:

250 grammi di farina 00

125 grammi di burro freddo a pezzetti

1 uovo intero

Se come me impastate con una planetaria mischiate il burro con la farina fino ad ottenere una consistenza sabbiosa, successivamente unite l’uovo intero.

A questo punto se l’impasto non si compatta è possibile aggiungere 1-2 cucchiai di acqua fredda del rubinetto.

Se impastate a mano disponete la farina sul piano da lavoro, praticate un buco al centro, unite il burro e l’uovo e amalgamate gli ingredienti senza lavorarli troppo. Fate riposare l’impasto in frigo per almeno un quarto d’ora.

Mentre l’impasto riposa riscaldate il forno a 200° e imburrate una teglia da muffin. Stendete una metà dell’impasto col mattarello fino ad uno spessore di un paio di millimetri e tagliate con un tagliabiscotti o con un bicchiere dei cerchi di circa 6 cm, disponete nella teglia e cuocete nel forno caldo per 6-7 minuti.

Non è indispensabile bucherellare il fondo, ma siccome un paio si sono gonfiate io consiglierei di farlo.

Con queste dosi ho ottenuto 24 crostatine e le ho condite con quello che avevo in frigo:

con stracchino e peperoni arrostiti sottolio

crostatina_peperoni con ricotta fresca pomodorini capperi e alici sottolio

crostatine_pomodoro

 con insalata di tonno

crostatine2

la base resta molto friabile e si presta ad innumerevoli varianti, inoltre, essendo neutra (senza sale e senza zucchero) ci siamo concessi un ulteriore peccato di gola e le ultime sono state farcite con una crema di nutella e panna

crostatine_nutella

(Visited 2.140 times, 1 visits today)

Comments are closed.