SeguiRicette Casalinghe

le ricette di casa mia

Crostatine salate

Crostatine salate

Avevo trovato la ricetta per la base di queste crostatine salate non ricordo dove ne quanto tempo fa ma era talmente facile che mi era rimasta impressa e desideravo provarla dal momento che amo preparare da me i buffet per le feste dei miei bambini.

crostatine
La ricetta di queste crostatine salate è velocissima ed è una simpatica alternativa alle classiche torte rustiche o panini da buffet, inoltre  queste crostatine possono essere preparate in anticipo e farcite all’ultimo minuto.

La preparazione della base è davvero facilissima, analogamente ad una frolla basterà impastare:

250 grammi di farina 00

125 grammi di burro freddo a pezzetti

1 uovo intero

Se come me impastate con una planetaria mischiate il burro con la farina fino ad ottenere una consistenza sabbiosa, successivamente unite l’uovo intero.

A questo punto se l’impasto non si compatta è possibile aggiungere 1-2 cucchiai di acqua fredda del rubinetto.

Se impastate a mano disponete la farina sul piano da lavoro, praticate un buco al centro, unite il burro e l’uovo e amalgamate gli ingredienti senza lavorarli troppo. Fate riposare l’impasto in frigo per almeno un quarto d’ora.

Mentre l’impasto riposa riscaldate il forno a 200° e imburrate una teglia da muffin. Stendete una metà dell’impasto col mattarello fino ad uno spessore di un paio di millimetri e tagliate con un tagliabiscotti o con un bicchiere dei cerchi di circa 6 cm, disponete nella teglia e cuocete nel forno caldo per 6-7 minuti.

Non è indispensabile bucherellare il fondo, ma siccome un paio si sono gonfiate io consiglierei di farlo.

Con queste dosi ho ottenuto 24 crostatine e le ho condite con quello che avevo in frigo:

con stracchino e peperoni arrostiti sottolio

crostatina_peperoni con ricotta fresca pomodorini capperi e alici sottolio

crostatine_pomodoro

 con insalata di tonno

crostatine2

la base resta molto friabile e si presta ad innumerevoli varianti, inoltre, essendo neutra (senza sale e senza zucchero) ci siamo concessi un ulteriore peccato di gola e le ultime sono state farcite con una crema di nutella e panna

crostatine_nutella

(Visited 2.358 times, 1 visits today)