SeguiRicette Casalinghe

le ricette di casa mia

E’ primavera!

E’ primavera!

E’ PRI-MA-VE-RA????
e’ il 19 maggio, cielo plumbeo, maniche lunghe e felpa, e per fortuna ho il forno acceso!
La primavera si è solo intravedere quest’anno e a giorni alterni, e l’unico indizio della stagione è che fave piselli asparagi sono arrivati a prezzi ragionevoli, finalmente.
Ad ogni modo facendo la spesa in questi giorni ho trovato le zucchine a meno di un euro il chilo, e da buona madre di famiglia le ho comprate. Cosa c’è di strano? Forse il fatto che a me le zucchine piacciono davvero poco, allora con un po’ di fantasia ho cercato di renderle appetibili con queste 2 ricette:
Gnocchi zucchine e gorgonzola
Torta rustica con stracchino e zucchine


La base dei 2 piatti è la medesima ed estremamente facile e veloce: ho grattugiato 4 zucchine a scaglie in una padella, aggiunto un cipollotto fresco, un po’ d’olio e un pizzico di sale. Cotto a fuoco dolce per 7-8 minuti e lasciato riposare.

 A questo punto dopo avere steso la pasta sfoglia in una teglia e bucherellato con una forchetta ho preparato il ripieno mescolando 250 grammi di tracchino, 1 uovo intero e una metà delle zucchine. Non è stato necessario aggiungere altro, tranne alcune foglie di basilico fresco, ma volendo si può arricchire con parmigiano, noce moscata e pepe.



Cotto il tutto a 200° fino a doratura, circa 35 minuti.

Nell’altra metà delle zucchine ho aggiunto 150 grammi di gorgonzola dolce, e una volta cotti gli gnocchi di patate li ho trasferiti in padella insieme alle zucchine e al formaggio con un po’ di acqua di cottura per mantecare a dovere.
Se avete la fortuna di trovare delle zucchine con i fiori lavateli con cura e uniteli all’ultimo momento, prima di aggiungere la pasta.





(Visited 951 times, 1 visits today)