SeguiRicette Casalinghe

le ricette di casa mia

Polpette di soia passo passo

Polpette di soia passo passo
Le polpette di soia sono davvero buone, infatti hanno superato il test più difficile, la prova bambini.
Sono stata vegetariana per molti anni, ma certi prodotti “ai miei tempi” e soprattutto al mio paese non erano facili da reperire.
Qualche giorno fa sono stata in supermercato “bio” per fortuna a Roma ce ne sono molti, e anche se i prezzi sono proibitivi è possibile trovare cose come 
i fiocchi di soia con i quali oggi ho potuto fare le polpette




i fiocchi si presentano così
 
 
 quindi la prima cosa da fare è reidratarli con del brodo vegetale (anche quello granulare va bene), per 4 persone ho pesato 150gr di fiocchi e li ho cotti 10 minuti in circa un litro di brodo. Trascorsi i 10 minuti ho spento e lasciato riposare altri 10 minuti poi ho scolato bene i fiocchi (comunque le istruzioni sono generalmente riportate sulle confezioni) che da questo momento possono essere usati come la carne macinata. 
io ho aggiunto 2 cucchiai di pecorino, noce moscata, sale e pepe q.b., uno spicchio d’aglio tritato finemente e del prezzemolo. Per legate potete usare un uovo, o una patata lessa schiacciata, io ho aggiunto un goccio di latte e della farina 00 fino ad ottenere la giusta consistenza. Se lo lasciate riposare 5-10 minuti sarà più facile “maneggiare” la massa… 😉
Ho formato le polpette e le ho passate nel pangrattato e poi fritte
 
sono ottime già così, oppure servite con una salsina a base di panna acida con paprika o erba cipollina (che io adoro) ma stasera io le tufferò in un mare di ragù vegetale!
 
 

(Visited 577 times, 1 visits today)