Quiche agli asparagi

Quiche agli asparagi

Primavera, ed é tempo di asparagi.

L’asparago é uno di quegli ortaggi che più viene utilizzato in primavera, sia per il suo gusto sia per i suoi valori nutrizionali.

La varietà di asparago più conosciuta é quella verde, ma esistono altre specie: l’asparago bianco, colore dovuto alla sua crescita sotto teli, e l’asparago violetto dal sapore più amarognolo.

Di qualunque specie si tratti, l’asparago  ha elevate proprietà nutritive.

quiche agli asparagi

Ortaggio poco calorico, circa 25 calorie per 100 grammi, é ricco di fibre, vitamina C (in un etto ce ne sono 25 mg, il che equivale a circa un terzo del fabbisogno di una persona adulta), carotenoidi (i precursori della vitamina A, che ha un’azione antiossidante e protettiva della pelle e delle mucose e stimola l’azione del fegato), vitamina B e sali minerali, tra i quali calcio, fosforo e potassio: mangiando 100 grammi di asparagi si assume circa il 75% della quantità quotidiana necessaria di acido folico, sostanza molto importante per la moltiplicazione delle cellule dell’organismo e per la sintesi di nuove proteine.

Gli asparagi sono ottimi alimenti diuretici e depurativi e aiutano ad alleviare la ritenzione idrica e quindi la cellulite.

Inoltre sembrano avere anche proprietà antidepressive.

La quiche agli asparagi che vi propongo quindi é una ricetta piena di salute e, perché no, di felicità.

quiche agli asparagi

Ingredienti per 4 persone

  • 1 confezione di pasta sfoglia o pasta brisé
  • 6 uova
  • 150 g di asparagi
  • 300 g di panna
  • 100 g di Emmental o simili
  • sale e pepe

Preparazione:

Iniziamo la preparazione della quiche agli asparagi stendendo la pasta sfoglia in uno stampo foderato di carta forno.

Puliamo e lessiamo gli asparagi facendo poi insaporire le punte a parte in una noce di burro e tagliando a pezzetti il gambo dell’asparago.

A parte, sbattiamo le uova con la panna, i gambi tagliati degli asparagi, sale e pepe.

Prendiamo la nostra pasta sfoglia precedentemente stesa e bucherelliamo il fondo con una forchetta.

Versiamo il composto di panna e uova nella tortiera e distribuiamo le punte di asparagi, il formaggio a pezzetti e poco burro.

Inforniamo quindi a 190° per circa 20 minuti o fino a quando la pasta non risulta ben cotta e dorata e il composto rappreso.

La quiche agli asparagi va servita fredda.

Buon appetito!