Colorare il Pan di Spagna con coloranti naturali

Colorare il Pan di Spagna con coloranti naturali

Colorare il Pan di Spagna con coloranti naturali. Ma come?

Da tempo mi frullava in testa l’idea di fare il Pan di Spagna colorato, senza però dover utilizzare i coloranti che di solito vengono venduti nei supermercati.

Allora ho fatto delle prove e il risultato è stato abbastanza soddisfacente, senza alterare il sapore del dolce.

colorare il pan di spagna

Come si vede in foto (abbastanza brutta ma fatta con il cellulare! :P) sono riuscita a creare il rosa, giallo e blu.

Come? semplicissimo!

Per il colore rosa (il primo strato) ho utilizzato il succo della barbabietola rossa che colorata tantissimo e non altera il sapore del dolce.

Per il giallo ho utilizzato nell’impasto del Pan di Spagna mezzo cucchiaino di curcuma, o uno intero, dipende dalla quantità.

Per il terzo strato, il blu, ho utilizzato il succo del mirtillo (del comune succo di frutta). Unica accortezza, se si decide di utilizzare il succo di frutta, è quella di diminuire il contenuto di zucchero nell’impasto, perchè si rischia che il tutto diventi troppo dolce!

Molti sono quindi gli alimenti che si possono utilizzare per colorare i nostri dolci.

Oltre al cacao o al caffè per creare il marrone, anche la fragola si adatta bene allo scopo, così come la carota e l’insalata.

Per creare il colorante verde dall’insalata, ad esempio, sarà necessario  far bollire in un pentolino un po’ d’acqua e adagiarvi l’insalata che con il calore si ritrarrà immediatamente. Togliete poi la pentola dal fuoco e frullate il contenuto.

La gradazione del colore dipenderà dalla quantità di acqua utilizzata: se desiderate un verde più chiaro basta che aggiungiate un po’ d’acqua al tegame, se invece si vuole ottenere un verde più scuro fate bollire nuovamente per qualche minuto, in modo che il composto si restringa. Prendete poi un colino a maglie strette ed utilizzatelo per togliere eventuali residui di lattuga nel colorante.

Lo stesso procedimento per fragola, carote e mirtilli freschi.

Buon appetito!